La violenta mareggiata di scorso sabato, che ha colpito il litorale di Cagliari, ha danneggiato seriamente alcune strutture balneari del Poetto, che già in questi giorni cominciavano ad attrezzarsi in vista dell’arrivo della primavera e della successiva stagione estiva.
Per aiutare gli imprenditori a provvedere alle necessarie riparazioni delle strutture danneggiate, Paolo Truzzu, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, presenterà come emendamento alla Finanziaria, in discussione nella Commissione Bilancio nei prossimi giorni, l’inserimento di un milione di euro da destinare alle strutture coinvolte nella mareggiata del 21 gennaio: “I fondi non saranno a fondo perduto – ha spiegato Truzzu – ma si tratterà di agevolazioni agli investimenti rivolti alla sostituzione dei beni danneggiati o distrutti dalla forza della natura”.
“Non dimentichiamo chi lavora da anni in un settore, che, pur tra mille difficoltà, riesce a resistere alla grave crisi e che, se adeguatamente incentivato, può diventare sempre più forza trainante della Sardegna– ha aggiunto l’esponente di FdI – La Regione può contribuire fattivamente aiutando i titolari e i gestori degli stabilimenti balneari ad ammodernare e riqualificare le strutture danneggiate”.
Anche per Ugo Cappellacci, coordinatore regionale di Forza Italia, nel dopo emergenza deve intervenire la Giunta regionale: “Ascolti l’appello degli imprenditori balneari danneggiati dal maltempo. Intervenga direttamente con la legge Finanziaria, prevedendo delle misure che aiutino tutte le categorie coinvolte. Chi, come i concessionari del Poetto, in questi anni ha già sostenuto ingenti spese per adeguare la propria struttura alle nuove disposizioni vigenti non deve essere abbandonato. I chioschi del Poetto rappresentato non solo un luogo di ritrovo amato dai cagliaritani, ma una parte importante di quel ‘sistema-qualità della vita’ che può contribuire a portare i turisti in città e in Sardegna tutto l’anno e non solo d’estate”. (red)
(admaioramedia.it)