È solo all’alba che iniziamo a conoscere i veri numeri di una manifestazione straordinaria. Quasi che il sole al suo apparire volesse rappresentarci, non solo la bellezza di quei vicoletti ancora risonanti il vociare allegro dei cantinieri e dei loro ospiti, ma la storia vera delle colline ozieresi e dei suoi antichi vigneti.
Attraverso quel vino novello spillato in abbondanza nelle ore precedenti, si perpetrano i riti laici di Su trinta ‘e Sant’Andria.
Trinta come il numero di Cantine aperte ai viaggiatori attenti. Alcune piccole e particolarmente ricche di cimeli, quasi ad apparire piccoli musei etnografici, altre ubicate in palazzi signorili ancora ridondanti di storia sarda e nazionale. Altre ancora recuperate dopo accurati restauri e rese alla fruizione di tutti. Tutte però, legate da un unico filo di congiunzione, l’accoglienza. Affiancare altre manifestazioni autunnali a quella che si svolge ad Ozieri rischia di essere imprecisa per la natura stessa dell’evento, perchè non è il denaro a stabilire il varco da ciò che viene offerto, ma solo l’ospitalità incondizionata. Tra queste cantine una in particolare merita una nota apposita, quella dell’‘Accoglienza di possibilmente’, dove i cantinieri sono ragazzi con diverse abilità trasformati per una sera in osti attenti e scrupolosi. Ambientata nel Chiostro di San Francesco e nel piccolo Auditorium del complesso seicentesco, è forse una delle mete più ambite nel percorso enogastronomico che la città offre per una sera, tra “pane fine e greviera, tra copulettas e sospiros”, spalancando i portoni di questi antichi palazzi, ci si apre anche alla realtà straordinaria dell’inclusione verso chi è più svantaggiato. Si affronta così un altro percorso meraviglioso fatto non solo di sapori, colori e profumi, ma soprattutto da emozioni. Sant’Andria ad Ozieri, la Sardegna che mi piace è questa!
Biancamaria Balata
(admaioramedia.it)
8 Comments
Lello Muscas
Lello Muscas liked this on Facebook.
Alessio Ale Paglialonga Meteo
Alessio Ale Paglialonga Meteo liked this on Facebook.
Antonio Mascia
Antonio Mascia liked this on Facebook.
Giangavino Appeddu
Giangavino Appeddu liked this on Facebook.
Bruno Desogus
Bruno Desogus liked this on Facebook.
Sergio Fiori
Sergio Fiori liked this on Facebook.
Gio Vanna
Gio Vanna liked this on Facebook.
Martino Portinari
Martino Portinari liked this on Facebook.