Altro appuntamento internazionale per Margherita Sulas, dottore di ricerca in Storia moderna e contemporanea dell’Università di Cagliari. Dopo la conferenza di ottobre a Toronto, nell’ambito dell’International festival of authors, dove ha presentato un lavoro sulla storia degli italiani che vivevano nel confine orientale dopo la Seconda guerra mondiale, una delle pagine maggiormente rimosse da larghi settori della storiografia ufficiale, sabato 26 novembre, sarà a Londra per i lavori dell’Association for the study of modern Italy (Asmi), in programma all’Istituto Italiano di Cultura.
La conferenza dell’Asmi, associazione che ha lo scopo di promuovere lo studio e la conoscenza della storia, della politica, della cultura e della società italiana dal XVIII al XXI secolo, quest’anno è intitolata “The force of history. Critical perspectives on the historiography of modern Italy” e comprenderà diverse sessioni, dove gli storici si confronteranno sopratutto sui temi del fascismo e sull’eredità del Ventennio, volgendo lo sguardo a come gli storici inglesi hanno affrontato questi argomenti.
La studiosa sarda interverrà sul mito e sul culto di Mussolini negli anni compresi tra la Liberazione, la nascita del neofascismo ed il periodo del centrismo, trattando le vicende legate alle sue spoglie, al suo testamento ed alle testimonianze sulla sua vita, che hanno animato il dibattito all’interno della destra postfascista negli anni del centrismo. (red)
(admaioramedia.it)
One Comment
Aldo Tellaroli
Aldo Tellaroli liked this on Facebook.