La terza ed ultima tranche del finanziamento per il mancato reddito causato dalla lingua blu è stata liquidata ai Comuni nei giorni scorsi: 17,5 milioni di euro. Dopo quella per le pecore morte e per il mancato reddito di queste, sono i soldi per il mancato reddito del 20% delle greggi colpite dal morbo. Perciò, ora saranno le Amministrazioni locali a dover distribuire i soldi tra le aziende agricole che nella stagione 2013-14 sono state colpite dall’epidemia.
«Finalmente si sta chiudendo una questione che stava diventando troppo lunga – ha commentato il presidente regionale della Coldiretti, Battista Cualbu – Adesso la tempistica per far arrivare i soldi nelle tasche dei pastori è nelle mani dei Comuni. Ci appelliamo a tutti i sindaci che conoscono da vicino le problematiche che stanno vivendo gli allevatori affinché liquidino le pratiche nel minor tempo possibile. Speriamo che sia l'ultima volta che si erogano i fondi per indennizzare i danni di questa patologia perché finalmente si è trovata la via giusta per debellarla definitivamente». (red)
[Web-Dorado_Zoom]
LINGUA BLU, Distribuiti ai Comuni 17,5 milioni per gli indennizzi. Coldiretti: “Adesso si acceleri per farli arrivare nelle tasche dei pastori”
(admaioramedia.it)