A 90 anni dalla consegna del Premio Nobel per la Letteratura a Grazia Deledda, prima donna italiana ad aver ricevuto l’importante riconoscimento, lo scorso 10 dicembre a Limbiate, comune della provincia di Monza e Brianza, è stato inaugurato un murales celebrativo.
E’ stato realizzato sulla facciata del centro polifunzionale, in via Roma, dal pittore muralista Gian Pietro Bernardini su iniziativa del Circolo Sardegna di Monza e dell’Amministrazione comunale.
Al taglio del ‘nastro’ del murales, oltre al pittore Bernardini, sono intervenuti il presidente del Centro anziani “San Francesco”, Rodolfo Orlandin, il sindaco di Limbiate, Antonio Romeo, presidente e vicepresidente del circolo “Sardegna” di Monza, Gianni Branca e Ofelia Usai: “Siamo molto soddisfatti di questa iniziativa promossa dal Comune di Limbiate per onorare la nostra conterranea e la Sardegna – hanno detto i dirigenti del Circolo – Questo murales si aggiunge agli altri due realizzati a Monza, rinsaldando così l’amicizia tra la Brianza e la Sardegna, che il Circolo attua sin dalla sua costituzione nel 1997 con mostre, feste sarde e convegni”.
E’ stata allestita anche una mostra per ricordare la scrittrice sarda a Villa Mella, sede della Biblioteca comunale, che resterà visitabile sino al 15 dicembre. (red) (foto da “ilSaronno.it”)
(admaioramedia.it)