Egregio presidente Pigliaru, si è ormai avviato l’ultimo anno di legislatura dell’istituzione regionale e ci stiamo pure approssimando alla imminente campagna elettorale che per le sue dinamiche intrinseche non agevolerà l’azione di governo in direzione della soluzione delle urgenti problematiche, afferenti in particolare la mancanza di lavoro e le marginalità sociali, le aree di crisi, le politiche sanitarie, il piano di sviluppo rurale, per citarne solo alcune.
Occorre accelerare la spesa regionale sul lavoro, sulle opere pubbliche e sulle infrastrutturazioni, attuare e rafforzare il reddito di inclusione, rendere immediatamente cantierabili le politiche del lavoro e della formazione, verificare e incrementare i livelli delle prestazioni a favore degli anziani e delle disabilità. Inoltre, anche in questa congiuntura politica non semplice, occorre rilanciare il confronto con lo Stato per il riconoscimento dello status di insularità e l’estensione delle aree di crisi complesse e delle zone economiche speciali sul territorio regionale.
Pertanto, le chiediamo di attivare nell’immediato un tavolo di confronto per pervenire ad un forte patto sociale di fine legislatura che rafforzi la volontà attuativa e stabilisca alcuni punti sui quali concentrare l’azione di governo in vista della manovra di assestamento finanziario e della stessa Finanziaria regionale 2019.
Gavino Carta – Segretario generale Cisl
(admaioramedia.it)
One Comment
Lgwood Parquet
Bravo Gavino
Aggiungerei anche i tanto pubblicizzati bandi in aiuto alle imprese T1/T2 ect. di cui non si vede la fine e di cui non si hanno risposte….