Associazioni e movimenti che sostengono le pari opportunità hanno rivendicato questo pomeriggio in Consiglio regionale il diritto alla doppia preferenza di genere nella legge elettorale durante una audizione davanti alla commissione Autonomia presieduta da Francesco Agus.
“Chiediamo una modifica dell’articolo 9 della legge elettorale vigente già per le prossime elezioni regionali in modo da garantire all’elettore che lo desideri il diritto di esprimere due preferenze, una per il candidato e l’altra per la candidata”, ha detto Gabriella Murgia, presidente della commissione Pari opportunità. La stessa richiesta è stata avanzata dalla rete Heminas, protagonista lo scorso 27 aprile di una manifestazione sotto il Consiglio regionale a Cagliari e a Sassari. “Tutto il sistema giuridico italiano e internazionale oltre alla giurisprudenza costante è improntato all’eliminazione di ogni discriminazione tra uomo e donna – hanno detto Cristina Muntoni e Luisa Marilotti – ma questi principi diventano lettera morta se non introduciamo subito in legge la doppia preferenza”.
Al termine dell’audizione il presidente Agus ha assicurato che il contributo delle associazioni e dei movimenti sarà oggetto delle prossime sedute della commissione, chiamata a valutare le nuove proposte di riforma delle legge elettorale. (red)
(admaioramedia.com)