“Altro che ritardi e burocrazia. Quando vuole la Regione riesce a fare le cose in fretta. Anche troppo in fretta, come per il corso di 'operatore tecnico subacqueo', finanziato coi fondi Por". Lo ha segnalato Paolo Truzzu, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, con un’interrogazione rivolta all'assessore regionale del Lavoro, Virginia Mura, dove descrive la solerzia degli uffici regionali, che nel giro di due giorni hanno pubblicato sul sito istituzionale e subito chiuso le selezioni per il corso. Martedì 19 maggio è apparso sul sito della Regione l’avviso di partecipazione al corso per operatore tecnico subacqueo, riservato a 12 allievi, disoccupati o inoccupati residenti in Sardegna, prevedendo che le domande di partecipazione fossero da presentare entro le 12 di mercoledì 20 maggio, cioè avendo a disposizione appena un giorno e mezzo per predisporre i documenti. Con la complicazione che le domande erano da presentare via pec o direttamente a mano a Sassari, presso la sede del Consorzio Edugov (società che cura il corso di formazione), oppure per raccomandata e non avrebbe fatto fede il timbro postale ma la data di ricevimento.
Nell'interrogazione Truzzu chiede i motivi della "mancata pubblicità del concorso sui mezzi istituzionali della Regione", anche in considerazione del fatto che "sul sito non erano disponibili i moduli per la presentazione della domanda di iscrizione e che solo dai documenti presenti sul sito del Consorzio Edugov e dallo stesso bando sopraccitato si evince che era possibile presentare le domande a partire dal giorno 11 maggio".
“La Regione dovrebbe consentire la possibilità di partecipazione più ampia possibile ai corsi di formazione a tutti i cittadini interessati – ha sottolineato l'esponente di Fratelli d'Italia – Non solo a coloro dotati di particolari doti di preveggenza e di una naturale predisposizione a compiere operazioni a velocità supersonica. Si devono riaprire le selezioni e rimandare l’inizio del corso previsto per il prossimo primo giugno, in modo di garantire veramente a tutti la possibilità di concorrere”. (red)
(admaioramedia.it)