"Oltre 17mila lavoratori isolani si trovano da ormai quindici mesi ad un passo dall’inferno. Senza lavoro e privi di un sussidio che consenta di mandare avanti le famiglie." Con queste parole Gianluigi Rubiu, capogruppo di Area popolare, ha ricordato le difficoltà dei tanti lavoratori che, dopo essere finiti fuori dal mondo del lavoro, non ricevono il pagamento degli ammortizzatori sociali e sono senza un minimo sostentamento.
"E’ una situazione inconcepibile ed inammissibile – ha aggiunto Rubiu, che ha presentato un’interrogazione urgente al Presidente della Regione – Circa 4mila dei 17mila lavoratori sono fuori dal recinto degli ammortizzatori sociali da settembre per effetto dell’entrata in vigore del decreto riforma sui sussidi. Una condizione che aggrava ancora di più la crisi economica e sociale, con la sofferenza che si accentua in particolare nel Sulcis Iglesiente che si è ormai trasformato in un cimitero delle fabbriche."
"É opportuno – ha concluso – un pressing immediato della Giunta regionale sul Governo per il trasferimento immediato delle risorse utili per il pagamento dei sussidi ai lavoratori che sono ormai fuori dal ciclo occupazionale." (red)
(admaioramedia.it)