“Sono numerose le segnalazioni di ragazzi e ragazze che hanno aderito a Garanzia giovani che si sta rivelando un colossale flop a causa della burocrazia, oltre che una beffa per i giovani che vi hanno creduto”. Lo ha denunciato Marcello Orrù, consigliere regionale e presidente del Movimento cristiano, riferendosi al Programma nazionale attuato dalla Regione per garantire a giovani di età inferiore a 25 anni opportunità di lavoro, di apprendistato o di tirocinio, preannunciando, inoltre, un'interrogazione all'Assessore regionale del Lavoro per chiedere chiarimenti sulle politiche sul lavoro della Giunta.
“La Giunta Pigliaru sul versante lavoro e occupazione ha puntato molto su questo Programma – ha aggiunto Orrù – Assistiamo da mesi a decine di spot elettorali su un presunto successo dell'iniziativa tra aziende e giovani disoccupati, un vero e proprio tour dell'assessore del Lavoro Mura per le varie province sarde per diffondere e sponsorizzare e tessere le lodi di Garanzia giovani. Alla Sardegna sono stati attribuiti circa 54 milioni di euro di cui 8 milioni per tirocini formativi nelle aziende. Un’ottima opportunità per i disoccupati della nostra Regione, in preda ad una drammatica crisi senza precedenti con una disoccupazione giovanile complessiva superiore al 44,3% (secondo i più recenti dati Istat) e una dispersione scolastica pari al 25,8%. Ebbene, in realtà per centinaia di giovani che avevano aderito con entusiasmo all'iniziativa, Garanzia Giovani si sta rivelando un vero incubo: ragazzi che non hanno ancora iniziato il tirocinio, ragazzi che l'hanno iniziato e non vengono pagati da mesi per problemi burocratici. Milioni di euro destinati all'occupazione giovanile spesi e gestiti male”.
“La Sardegna, dinnanzi ad un finanziamento cosi importante destinato a rilanciare l'occupazione, non può assolutamente permettersi di perdere tempo – ha concluso il Consigliere regionale- Serve il massimo impegno per risolvere i problemi burocratici e per sbloccare immediatamente i pagamenti per tutti quei ragazzi che fino ad oggi hanno lavorato a titolo completamente gratuito. Diversamente l'unica garanzia per i giovani sarebbe quella di aver perso tempo e riversato fiducia sull'ennesima falsa speranza”. (red)
(admaioramedia.it)
15 Comments
Emilia Loriga
Emilia Loriga liked this on Facebook.
Paolo Aiello
Paolo Aiello liked this on Facebook.
Michele Monni
Michele Monni liked this on Facebook.
Graziana Matta
Graziana Matta liked this on Facebook.
Sonia Lo Nero
Sonia Lo Nero liked this on Facebook.
Alessandro Lecca
Alessandro Lecca liked this on Facebook.
Anna Conciadori
Anna Conciadori liked this on Facebook.
Valeria Esu
Valeria Esu liked this on Facebook.
Giuseppe Olla
Giuseppe Olla liked this on Facebook.
Franca Elisa
Franca Elisa liked this on Facebook.
Sara Mureddu
Sara Mureddu liked this on Facebook.
Anita Pipia
Anita Pipia liked this on Facebook.
Sara Saretta
Sara Saretta liked this on Facebook.
Emanuele Lino Manolo Pilia
Emanuele Lino Manolo Pilia liked this on Facebook.
Gennaro Gennaro
Gennaro Gennaro liked this on Facebook.