E' stato istituito il Fondo per il Prestito previdenziale, destinato ai lavoratori 'anziani', espulsi dal mercato del lavoro e prossimi al raggiungimento dei requisiti per la pensione. Una rete di protezione sociale, per una fascia di lavoratori considerate le pesanti difficoltà di reinserimento occupazionale. Dagli ultimi dati Sil (Sistema informativo lavoro) emerge che è in progressiva crescita il numero dei disoccupati iscritti nei Csl (Centri servizi per il lavoro) per la fascia di età 55-64 anni, ed ancora più gli over 64 (+5,1 %), per i quali risulta altamente improbabile il ricollocamento in attività produttive.
Il Fondo consentirà l’erogazione di un prestito ai lavoratori per anticipare all’Inps i versamenti dei contributi necessari per accedere alla pensione. La restituzione del prestito potrà avvenire in unica soluzione oppure ratealmente nell’arco di massimo 7 anni a tasso zero. La gestione del Fondo sarà affidata alla Sfirs, società in house della Regione. Accanto al Fondo, verrà attivata una misura di sostegno al reddito, collegata allo svolgimento di attività di utilità sociale, durante il periodo (7-9 mesi) che precederà l’erogazione della pensione. Il Fondo per il Prestito previdenziale, che sarà un fondo di rotazione che si rifinanzierà con la restituzione dei prestiti erogati, avrà una dotazione iniziale di 7,5 milioni di euro, incrementabili sino ad un massimo di ulteriori 14 milioni
"Con l’approvazione della delibera da parte della Giunta regionale – ha spiegato l’assessore del Lavoro, Virginia Mura – si mette in moto un crono programma che, indicativamente, prevede entro il mese di novembre la costituzione del Fondo da parte della Sfirs e la convenzione con l’Inps per la definizione degli aspetti procedurali e tecnici di erogazione e restituzione dei prestiti previdenziali. Entro la fine del 2015 si prevede la pubblicazione dell’Avviso a cui potranno rispondere i lavoratori che possiedono i requisiti e intendono accedere al prestito previdenziale". (red)
(admaioramedia.it)
7 Comments
Giovanni Soggiu
Giovanni Soggiu liked this on Facebook.
Franca Elisa
Franca Elisa liked this on Facebook.
Salvatore Ignazio Lallai
Salvatore Ignazio Lallai liked this on Facebook.
Antonella Zedda
Antonella Zedda liked this on Facebook.
Tizy Concas
Tizy Concas liked this on Facebook.
Gianfranco Accocci
Gianfranco Accocci liked this on Facebook.
Michela Cani
Michela Cani liked this on Facebook.