Lo ha certificato anche l’Inps coi dati sull’occupazione e sul precariato nei primi sei mesi dell’anno in Sardegna: cresce l’utilizzo dei voucher (da 1.593.668 del 2015 ai 2.128.374 del 2016: +33,6%); anche i contratti a termine (da 39.100 del 2015 a 41.924 di quest’anno); diminuiscono, invece, del 38% i contratti a tempo indeterminato, dai 21.646 del 2015 ai 13.410 del 2016. In sintesi, un calo dell’8,7% delle assunzioni. Numeri che generano un consistente allarme sugli incentivi scelti dal Governo Renzi per combattere la disoccupazione.
“Renzi è un disastro quando tesse le lodi del Jobs act, e la Giunta Pigliaru sta affossando la Sardegna – ha commentato il coordinatore regionale dei Riformatori, Pietrino Fois – Ci chiediamo se la Giunta dei professori sia a conoscenza del tragico rapporto Inps. I famosi conti che l’assessore Paci si vanta di aver riordinato non si capisce quale ricaduta abbiano sull’economia reale. In realtà si capisce benissimo: nessuna. Quindi delle due l’una: o non è vero che hanno riordinato i conti oppure non sanno spendere i soldi per dare nuovi posti di lavoro ai sardi. Ormai è chiaro a tutti che il jobs act ha drogato il mercato. Le politiche nazionali sono state un palliativo e quelle regionali non reggono, anzi sono totalmente inesistenti”.
Anche per Salvatore Deidda, portavoce regionale di Fratelli d’Italia, il Jobs act non ha creato posti di lavoro, ma ha aperto le porte al precariato: “Invece di dare diritti a chi non li ha mai avuti mira a toglierle a chi li ha. Dal chiuso dei palazzi del potere Renzi e di riflesso Pigliaru e compagni di viaggio lo hanno sempre esaltato come la rivoluzione del Secolo, ma in Sardegna la realtà è ben diversa. Chi ha la fortuna di essere assunto riceve dei voucher che, come si sa, hanno un limite temporale e di importo e non danno garanzie, mentre per il resto i lavoratori ne hanno sempre meno. In Consiglio regionale abbiamo proposto temi per incentivare la ripresa economica delle piccole imprese, dello sblocco dei concorsi in Regione, ma questa Giunta e questa maggioranza, in due anni e mezzo, non ha mai messo all’ordine del giorno il tema Lavoro. Se pensiamo che la Regione assegna appalti a ditte che pagano i propri dipendenti con paghe che sono sotto la soglia di povertà si può capire come il centrosinistra, Pd più sovranisti e indipendentisti, stanno condannando i sardi ad un presente di precariato e disoccupazione senza nessun diritto”. (red)
(admaioramedia.it)
10 Comments
Antonio Caro
Antonio Caro liked this on Facebook.
Roberto Zedda
Io capisco che Renzi è antipatico e deve essere combattuto, ma dire mezze verità spacciandole per verità intere dimostra solamente che il vostro targhet è una popolazione di persone che ignorano i fatti e si bevono tutto.
Leggiamo cosa dice l’ISTAT dalla quale avete attinto percentuali e numeri in maniera distorta.
A fine 2015 ci sono stati oltre 900mila contratti a tempo indeterminato in più rispetto al 2014. Oltre 600mila sono stati contratti nuovi (persone che non lavoravano o lavoravano senza alcun contratto), il resto sono state trasformazioni di contratti precari (a termine, co.co.co, apprendisti) in contratti stabili. Nello stesso periodo le assunzioni precarie sono calate in modo esponenziale.
L’inversione di rotta nel 2015 è stato prodotto dalle due gambe del jobs act. Quella normativa, cioè il contratto a tutele crescenti, e quella economica, cioè gli incentivi (circa 8mila euro l’anno) a vantaggio di chi assume.
ISTAT:
Dopo la crescita registrata negli ultimi tre mesi (+0,7%, pari a +166 mila occupati tra giugno e agosto), a settembre 2015 la stima degli occupati diminuisce dello 0,2% (-36 mila). Il calo riguarda sia i dipendenti (-26 mila) sia gli indipendenti (-10 mila). Il tasso di occupazione diminuisce di 0,1 punti percentuali, arrivando al 56,5%. Su base annua l’occupazione cresce dello 0,9% (+192 mila persone occupate) e il tasso di occupazione di 0,6 punti.
La stima dei disoccupati a settembre diminuisce dell’1,1% (-35 mila). Il tasso di disoccupazione, pari all’11,8%, cala di 0,1 punti percentuali, proseguendo il calo di luglio (-0,5 punti) e agosto (-0,1 punti). Nei dodici mesi la disoccupazione diminuisce dell’8,1% (-264 mila persone in cerca di lavoro) e il tasso di disoccupazione di 1,0 punti.
Dopo la crescita di luglio (+0,6%) e il calo di agosto (-0,6%), la stima degli inattivi tra i 15 e i 64 anni aumenta nell’ultimo mese dello 0,4% (+53 mila persone inattive). Il tasso di inattività, è pari al 35,8%, in aumento di 0,2 punti percentuali. Su base annua l’inattività è in calo dello 0,3% (-39 mila persone inattive) e il tasso di inattività rimane invariato.
Rispetto ai tre mesi precedenti, nel periodo luglio-settembre 2015 il tasso di occupazione cresce (+0,2 punti percentuali), mentre calano il tasso di disoccupazione (-0,2 punti) e il tasso di inattività (-0,1 punti).
http://www.istat.it/it/archivio/172315
Ad Maiora Media
Gentile, ma distratto, Signor Zedda,
se non avesse avuto fretta di difendere a prescindere Renzi e di accusare una fonte di formazione non gradita, si sarebbe potuto accorgere che, essendo un giornale di informazione regionale, i dati che vengono citati nell’articolo sono riferiti alla Sardegna. A proposito di “persone che ignorano i fatti e si bevono tutto”…
P.S.= Sempre in tema di ignorare, Le consiglierei di scrivere ‘target’ senza h…
Roberto Zedda
Accetto la correzione senza la h.. (tentativo di discredito puerile).
Per il resto mi sembra che non abbia poi raccontato cose non vere. Ho voluto dare una visione più generale, riguardante l’intero paese e per un periodo più ampio per rendere giustizia di una manovra il cui effetto non può, e non deve, essere giudicato in maniera così parziale.
I dati riferiti alla sola Regione Sardegna, come ho detto, sono molto parziali (volutamente) per mettere i evidenza una flessione temporale recente e nulla dicono sull’intero periodo come invece sarebbe corretto fare per esprimere un giudizio obiettivo su una manovra così importante.
Quindi, le conclusioni riportate nell’articolo del post che pretendono di bocciare l’intera manovra: “Jobs act non ha creato posti di lavoro, ma ha aperto le porte al precariato” sono riferite ai primi sei mesi di quest’anno e alla sola Sardegna. Per il resto, come ho riportato, non mi sembra poi così male questo jobs act.
PS: “fonte di formazione”? forse volevate dire fonte di informazione.
Ad Maiora Media
Questo spazio è a Sua disposizione, completi i dati parziali che riguardano la Sardegna…
Nell’articolo non ci sono conclusioni, ma più semplicemente le dichiarazioni di due politici, critici nei confronti del “Jobs Act”. Può inviare un comunicato ai giornali con le Sue considerazioni, così potranno valutare se pubblicarlo.
P.S.= Al di là dell’errore di digitazione, i giornali sono anche “fonti di formazione” di opinioni libere… anche se sgradite a qualcuno.
Roberto Zedda
Avevo capito che si trattava di un mero errore di digitazione per il quale, senza il precedente della “h”, non mi sarei mai permesso di puntualizzare.
Detto questo vediamo di ricondurre questa schermaglia verbale a confini meno aspri.
Ho messo “mi piace” alla vostra pagina perché ritengo che meritiate attenzione per i contenuti e i temi che trattate che condivido per buona parte. Talvolta capita, come adesso, che non condivida un tema trattato nell’esposizione, nelle conclusioni e, per questo, mi senta sollecitato a esprimere la mia opinione cercando sempre di citare fatti e fonti verificabili.
Rieleggendo il mio primo commento, ammetto che, nell’introduzione, sono stato un po’ aspro e posso aver suscitato fastidio.
In realtà, non penso affatto “che il vostro target è una popolazione di persone che ignorano i fatti e si bevono tutto”
Di questo mi scuso.
Giovanni Antonio Sechi
Giovanni Antonio Sechi liked this on Facebook.
webnauta59
RT @admaioramedia: LAVORO, Fois: “Disastri di Renzi e Regione, mix esplosivo”. Deidda: “Numeri certificano il… https://t.co/PzqrnMKjI5 http…
francisdear5
RT @admaioramedia: LAVORO Fois @riformatori : Disastri di Renzi e Regione mix esplosivo. @deidda : Numeri certificano il flop #JobsAct http…
fancio_original
RT @admaioramedia: LAVORO, Fois: Disastri di Renzi e Regione, mix esplosivo. Deidda: Numeri certificano il flop Jobs Act https://t.co/SP5Vk…