"Il momento è favorevole per continuare sulla strada del dialogo e per costruire una strategia organizzativa dall'intera filiera, così da individuare uno strumento che permetta di governare il mercato lattiero-caseario". Lo ha detto l'assessore dell'Agricoltura, Elisabetta Falchi, durante l’incontro sui temi del comparto ovino, al quale hanno partecipato le organizzazioni dei produttori, i Consorzi di tutela dei Pecorini (Romano e Sardo), le organizzazioni professionali agricole, il mondo della cooperazione, i rappresentanti di Confindustria e Confapi.
"Siamo soddisfatti dell'andamento della campagna di quest'anno – ha aggiunto l’assessore Falchi – Soprattutto in termini di prezzo del latte, e lavoriamo affinché il suo valore resti stabile e non subisca preoccupanti flessioni al ribasso. In quest’ottica abbiamo operato nei mesi scorsi, con i vari interlocutori, su programmazione e disciplinare delle produzioni, qualità latte e internazionalizzazione”.
Per continuare a discutere dei temi del comparto lattiero-caseario con tutti gli attori della filiera, la Regione ha proposto lo strumento dell’Interprofessione, previsto dai regolamenti comunitari. “Vogliamo essere i primi ad adottarlo per il nostro settore ovino così da superare le criticità del passato – ha commentato Elisabetta Falchi – Intanto, il bilancio dell’incontro è positivo e proseguiremo con l’istituzione di un comitato tecnico rappresentativo, che ci permetterà di affrontare al meglio le proposte del Governo in Conferenza Stato Regioni”. (red)
(admaioramedia.it)
7 Comments
Tina Brambilla
Tina Brambilla liked this on Facebook.
Patrizia Sulas
Patrizia Sulas liked this on Facebook.
Erica Ghiani
Erica Ghiani liked this on Facebook.
Gianni Pintori
Gianni Pintori liked this on Facebook.
Simona Porru
Simona Porru liked this on Facebook.
Gianfranco Pirisi
Gianfranco Pirisi liked this on Facebook.
Anna Lucia Puddu
Anna Lucia Puddu liked this on Facebook.