Dall'intervista video (pubblicata a fine pagina, ndr) si evince palesemente che gli 'speaker' non hanno la più pallida idea di cosa significhi quello che stanno in quel momento promuovendo, cioè il Venture Capital fatto dalla Regione Sardegna, cioè con i soldi di tutti i contribuenti (l'Assessore dell’Industria Piras riesce a malapena a ripetere a memoria gli appunti scritti nel foglietto che ha davanti).
Il Venture Capital è un mestiere serio, importante, difficile, impegnativo, che richiede notevoli competenze. E' un attività ad altissimo rischio speculativo, e non ha niente a che vedere con la ripresa economica locale o gli incentivi di investimento per le giovani imprese locali, come credono i nostri amministratori pubblici. Come contribuente non sono d'accordo, perché quei 10 milioni di euro investiti sono di tutti noi, e non devono essere messi a disposizione di un capitale di rischio elevatissimo. Perché è di questo che si sta parlando. Mi spiace per il Presidente e per l'Assessore, ma vogliono raggiungere un obiettivo condivisibile con uno strumento errato.
Mi permetto di ricordare poche cose, ma chiare, secondo il mio modesto parere ed esperienza: 1) I Venture Capital investono sulle persone, e quindi sulle competenze di queste persone. Non hanno bisogno di una "spalla finanziaria" per ridurre del 50% il rischio di impresa, ma tutt’al più possono entrare in una startup già finanziata che magari promette bene. Quindi, in una parola: Formazione, Scuola, Università; 2) I Venture Capital, a parità di competenze presenti nel territorio, investono laddove la pressione fiscale è inferiore. Quindi, in una parola: diminuire le tasse per tutti, non solo per le startup; 3) I Venture Capital, a parità dei punti precedenti, investono laddove la Giustizia funziona bene. Quindi, in una parola: semplificazione normativa e certezza del diritto (ne parli con il suo amico Renzi).
Questi 10 milioni di euro li avrei destinati agli asili nido, alle elementari, alle medie e alle superiori. Perché se proprio non possiamo farci nulla sulla diminuzione delle tasse e sulla Giustizia, possiamo almeno aumentare le competenze. Se poi avete soldi in più, utilizzate il Credito di Imposta sugli investimenti, e non i finanziamenti a totale rischio di investimento. La Regione Sardegna non è un ente speculativo, e non deve puntare a decuplicare il capitale investito. Perché è di questo che si sta parlando, perché è questo che fa il Venture Capital.
Andrea Pili
(admaioramedia.it)
5 Comments
bgbullegas
RT @admaioramedia: La Regione si improvvisa Venture Capital, ma non è un ente speculativo (Andrea Pili) http://t.co/UZK78wl3p1
Mauro Pili
Mauro Pili liked this on Facebook.
Domenico Pili
Domenico Pili liked this on Facebook.
Andrea Pili
Andrea Pili liked this on Facebook.
Nicola Manca
Nicola Manca liked this on Facebook.