Anche la Sardegna sta dando il suo contributo nella staffetta dei digiunatori per l’approvazione in Parlamento dello ‘Ius soli’, che prevede il riconoscimento del diritto alla cittadinanza per i bambini stranieri nati in Italia. Dopo i parlamentari Scanu, Piras, Uras ed il musicista Paolo Fresu, è arrivata l’adesione allo sciopero della fame a tempo dell’europarlamentare del Pd, Renato Soru, che ha detto di volersi assumere le “proprie responsabilità verso tanti bambini che oggi hanno davanti un futuro pieno di ostacoli e discriminazioni”.
Per Ugo Cappellacci, coordinatore regionale di Forza Italia, è “una sceneggiata ipocrita perché non è vero che ai bambini nati in Italia da genitori stranieri sia preclusa la cittadinanza: la legge attuale infatti prevede già che lo straniero nato in Italia, che vi abbia risieduto legalmente senza interruzioni fino al raggiungimento della maggiore età, diviene cittadino se dichiara di voler acquistare la cittadinanza italiana entro un anno dalla suddetta data”.
Recentemente l’Istat ha diffuso i dati sulla concessione della cittadinanza agli stranieri: solo nel 2016 sono stati consegnati 184.638 documenti italiani e tra questi il 41% è costituito da ragazzi e bambini con meno di 20 anni, che hanno ottenuto la cittadinanza tramite genitori naturalizzati italiani o dopo averla richiesta al compimento dei 18 anni.
“Per comprendere il fenomeno – ha aggiunto Cappellacci – è sufficiente ricordare che nel 2011 le persone che ottenevano la cittadinanza erano meno di 50mila. In concreto non esiste nessun muro e nessuna discriminazione. Chi predica la necessità e addirittura l’urgenza di approvare una legge sullo ‘Ius soli’ compie un’affermazione lontana dalla realtà. E’ da irresponsabili predicare un’ulteriore facilitazione della concessione della cittadinanza in un momento storico in cui l’Italia è soggetta ad un’immigrazione senza criteri e senza controlli, che non viene governata in alcun modo né da Roma né da Bruxelles. Sul piano politico, rammentiamo a Soru e a tutti gli altri ‘presunti digiunanti’ che il presidente del Consiglio è un signore del Pd, retto da una maggioranza di centro-sinistra. Ministri, parlamentari nazionali ed europei del Partito democratico stanno protestando, con uno sciopero della fame simulato, contro la loro stessa politica”. (red)
(admaioramedia.it)
14 Comments
Efisio Pilliu
Caro Soru perche non vai a cagare tu e tutti quelli che dicono di fare lo sciopero della fame per lo ius soli vergognati… in Italia e in Sardegna ci sono motivi più importanti che lo ius soli questo sciopero e’vergognoso per tutti quegli Italiani che sono costretti a rovistare nell’immondizia alla ricerca di qualcosa da mangiare vergognati piccolo uomo
Pasqua Canu
Siamo al ridicolo. Burattini
Fabrizio Cogoni
Echissssenefrega se digiuna
Maria Rosaria N Piras
Pure questo ! Era da immaginare ! Oh ma tutti proprio tutti pieni di soldi – non ce n’è manco uno poveraccio che fa lo sciopero dello stipendio e della fame per aiutare i disoccupati, i terremotati, i senza casa !!!
Sebb Sergio
Ma quanto dura la dieta? Speriamo sia la volta buona
Ricordati di prendere le pastiglie Rena, che a stomaco vuoto fanno male gli psico…😬😬😬😬 ipocriti non ve ne frega niente dei Sardi e fate finta di interessarvi del prossimo circondati dai vostri tesori
Marco Selis
Oh questa cosa dello Ius Soli funziona più delle pubblicità progresso contro un’alimentazione sregolata. Tutti a dieta! ahahah
Salvatorica Camboni
Ecchiesindefrigada!
Bisognerebbe metterli tutti a digiuno forzato…quanto siete ridicoli e inaffidabili😡
Flavy Fois
Anche il buffone Sardo si mette a dieta 😂😂😂😂 .
Riccardo Pinna
Giusta la dieta, hanno mangiato già abbastanza
Lorenzo Satta
Fanno sciopero della fame durante gli intervalli di colazione – pranzo e pranzo- cena😂😂
Antonia Seu
Digiuno a staffetta?ahah ,saltano il pranzo e fanno una ricca merenda.Pannella(CHE ERA UNA PERSONA SERIA)si rivolgerà nella tomba!
Silvio Cherchi
Sarà la volta buona che se va fino in fondo ci liberiamo di lui….Buffoni
TonyGiuly Manca
ma che buffoni paridi berus
Giancarlo Campanelli
Il Sig. Soru conosce i GROSSI problemi, grossi per usare un eufemismo io li definirei catastrofi, che abbiamo nella nostra isola, peraltro amplificati rispetto a quelli del resto d’Italia e digiunare per lo Ius Soli mi sembra oltre che fuori luogo offensivo per tutti i sardi che versano in difficolta’. Ma e’ purtroppo ben presente il livello della nostra classe politica regionale. Sotto zero.