"Siamo nel 2015 e il bando per gli assegni di merito mette a correre risorse per gli studenti che nell’anno accademico (o scolastico nel caso delle matricole) 2011/12 abbiano avuto un alto rendimento.” Lo ha denunciato Oscar Cherchi, consigliere regionale di Forza Italia, che insieme ai colleghi azzurri del gruppo ha presentato un’interpellanza per chiedere all’Assessore regionale della Pubblica Istruzione, Claudia Firino, “quanto tempo ancora gli studenti universitari meritevoli devono aspettare per ricevere gli assegni di merito, perché i ritardi dell’iter burocratico necessari alla loro erogazione stanno diventando davvero biblici”.
Il bando per l’attribuzione degli assegni di merito risale al 12 settembre 2013, mentre il 16 giugno 2014 sono state approvate le graduatorie provvisorie ed il 24 sono stati estratti i nominativi dei ragazzi sui quali dovrà essere fatta la verifica sull’autocertificazione del reddito. Da allora l’iter è bloccato ed agli studenti non è arrivata alcuna notizia.
“Va ricordato – ha sottolineato il consigliere regionale oristanese – che il fine degli assegni di merito è quello di rendere efficace il diritto allo studio dei capaci e meritevoli e permettere loro di raggiungere i gradi più alti degli studi. È chiaro che con ritardi simili viene vanificata la funzione dello strumento in essere”.
Ignazio Locci, componente della commissione Pubblica istruzione del Consiglio e firmatario dell’interpellanza, ha aggiunto: “Sugli assegni di merito, l’assessore Firino è andata in barca. Prima un bando di dubbia legittimità contro il quale gli studenti hanno presentato ricorso al Tar e ora questo ritardo su un bando del 2013. Questa vicenda è emblematica delle difficoltà dell’attuale Giunta in materia di istruzione”. (red)
(admaioramedia.it)