L’opposizione di centrodestra non concede tregua contro l’aumento delle aliquote Irpef e Irap per lavoratori ed aziende votate in Consiglio regionale, su proposta della Giunta Pigliaru, prima della pausa festiva.
I Riformatori sono pronti ad impugnare l’atto ed hanno inviato una prima diffida al Governo ed alla Giunta regionale: “In difesa delle famiglie e delle imprese – hanno detto Michele Cossa, coordinatore regionale, e Roberto Frongia del Centro Studi – È noto che l'attività della pubblica amministrazione, anche nel campo della pura discrezionalità, deve svolgersi nei limiti posti della legge e dal principio primario di non ledere l'altrui sfera giuridica. In questo caso siamo al cospetto di una lesione gratuita e illegittima”.
Anche Forza Italia è pronta al ricorso contro il provvedimento dell’Esecutivo Pigliaru: “Se il Governo non ricorrerà contro gli aumenti dell’Irap e dell’Irpef, lo faremo noi prestando assistenza legale e fiscale alle famiglie e alle imprese sarde che vorranno ribellarsi contro un balzello ingiusto e illegittimo – ha annunciato Alessandra Zedda – Le affermazioni della Giunta regionale sono gravissime: un’eventuale illegittimità, per noi evidente, sarebbe oggetto di una trattativa al tavolo del Governo, come se fosse una questione interna di partito, una questione privata. Ed è singolare che una maggioranza di sedicenti sovranisti rinunci all’Autonomia quando deve difendere i diritti e i soldi dei Sardi, ma la invochi per tassare i cittadini. Peraltro, non pagheranno solo i privati, ma anche le pubbliche amministrazioni, comprese quelle del settore sanitario con effetti paradossali sulle casse di tali enti”. (red)
(admaioramedia.it)
11 Comments
Marcella Simonetti
Marcella Simonetti liked this on Facebook.
Federica Caria
Federica Caria liked this on Facebook.
Annamaria Poddighe
Annamaria Poddighe liked this on Facebook.
Filippo Casula
Filippo Casula liked this on Facebook.
Rosalba Serra
Rosalba Serra liked this on Facebook.
Raffaele Sedda
Raffaele Sedda liked this on Facebook.
Ricciotti Usai
Ricciotti Usai liked this on Facebook.
Elisabetta Manella
Elisabetta Manella liked this on Facebook.
Bruno Desogus
Bruno Desogus liked this on Facebook.
Mario Masala
Mario Masala liked this on Facebook.
Antonio Caro
Antonio Caro liked this on Facebook.