Approvato dalla maggioranza di centrosinistra in Consiglio regionale l’aumento dell’Irpef regionale, proposto dalla Giunta Pigliaru, che sarà in vigore dal 1° gennaio 2016. L’aumento sarà dall’attuale 1,23% al 2,70% per i redditi tra 28 e 55mila euro; al 3,20% sino ai 75mila euro; al 3,33% sopra i 75mila euro. Per i redditi sino a 15mila euro l’aliquota scende allo 0,95%, mentre dai 15 ai 28mila euro sarà di 1,20%. Questi soldi di lavoratori e pensionati serviranno per sanare il buco della sanità regionale. L’Irap alle aziende, invece, aumenterà dal 2,93% al 3,9%.
"Ci costa molto chiedere un sacrificio ai cittadini – ha detto l'assessore regionale del Bilancio, Raffaele Paci – ma abbiamo il dovere di riportare i costi della Sanità a livelli accettabili e sostenibili garantendo allo stesso tempo un servizio adeguato. Questa è l'unica strada che ci permette di recuperare 210 milioni grazie a spending review nella pubblica amministrazione e miglioramento del ciclo economico e 140 dall'incremento temporaneo delle tasse. La sola alternativa sarebbe stato fare tagli drastici ammazzando completamente le politiche regionali".
"Stiamo chiedendo un sacrificio ai cittadini più abbienti e tutelando le fasce più deboli – ha aggiunto Paci, che ha anche garantito che sarà la Commissione d'inchiesta sulla Sanità a chiarire di chi siano le responsabilità del disavanzo – Ma è un sacrificio a tempo, una tassa di scopo finalizzata solo ed esclusivamente a risanare le casse della Sanità alla quale dobbiamo destinare 350 milioni in più rispetto all'anno scorso per risanare il grande disavanzo generato dalla gestione della precedente legislatura e dovrà provvedere anche a nuovi extra Lea e farmaci innovativi". (red)
(admaioramedia.it)
16 Comments
Antonio Caro
Vergogna……sempre i soliti noti a pagare….vergognatevi due volte…..e non vi auguro nemmeno di passare un buon Natale….
Chris Chris
Sofferta? ????? Quanta ipocrisia in questa affermazione! Schifo! Schifo!
Pino Pibiri
Sofferta per chi…???? Non certo per tutti quelli che siedono in regione…Infami..
Efisio Asquer
Bisogna nn pagare più nulla….tanto e solo ruberia è incapacità. …..aumentando le tasse nn c’è bisogno dei politici….ci riesce chiunque quindi andatevene a casa
Giulio Masia
Andate tutti a farvi benedire massa di cialtroni incapaci.
Giacomo Palla
voglio vedere con quale delle tante facce di merda che avete vi presenterete alle prossime elezioni! buon Natale sotto l’albero in tutti i sensi! dal profondo del cuore vi faccio gli auguri affinchè queste feste siano le più AMARE della vostra esistenza!
Luca Cambosu
Luca Cambosu liked this on Facebook.
Guido Usai
Guido Usai liked this on Facebook.
Paola Broi
Paola Broi liked this on Facebook.
Gio Vanna
Gio Vanna liked this on Facebook.
Luigi Frau
Luigi Frau liked this on Facebook.
Rosalba Serra
Rosalba Serra liked this on Facebook.
Stefano Angioi
Stefano Angioi liked this on Facebook.
Martino Ollano
Martino Ollano liked this on Facebook.
Mary Terry Crisponi
Mary Terry Crisponi liked this on Facebook.
Chris Chris
Chris Chris liked this on Facebook.