Ieri, durante l'Expo di Milano, Coldiretti Sardegna ha insignito tre fantini sardi del titolo di ambasciatori dell'ippica sarda nel mondo, durante una cerimonia nel padiglione che ospiterà per tutta la settimana le iniziative di Coldiretti.
"Un riconoscimento che ci gratifica e che ci onora – hanno commentato Andrea Atzeni, Dario Vargiu e Fabio Branca – Quando arriva dalla tua terra, assumono un valore doppio perché siamo molto legati alle nostre radici, nonostante il lavoro ci porti spesso lontano dall'isola, e testimoniano che i nostri conterranei apprezzano quello che stiamo facendo".
"Questi ragazzi sono il simbolo dell'ippica sarda nel mondo – ha detto il presidente regionale Coldiretti Sardegna, Battista Cualbu – stanno facendo conoscere la nostra cultura equestre e la nostra terra in ogni angolo del pianeta. Il titolo di ambasciatori è una naturale conseguenza”. “Siamo orgogliosi di aver portato in questa vetrina internazionale i figli della sua terra che stanno raggiungendo risultati straordinari in giro per il mondo. Abbiamo pensato a voi perché a differenza degli altri campioni di fama internazionale voi avete uno stretto legame con il mondo delle campagne", ha aggiunto il direttore Luca Saba.
Un premio anche per il giovane Giovanni Mattu, vice campione mondiale nella specialità di monta da sella ("Coldiretti Sardegna si dimostra sensibile e attenta anche agli sport equestri meno rinomati ma ugualmente importanti", ha detto il fantino) ed all'Ippodromo di Chilivani per il lavoro svolto negli anni per la valorizzazione dell'ippica in Sardegna. Infine, durante un convegno sul tema ippico, il veterinario Mauro Ardu ha ricordato che il “il mondo arabo guarda con interesse ai nostri cavalli e vuole acquistare i nostri cavalli. Purtroppo oggi non riusciamo a soddisfare queste loro esigenze". (red)
(admaioramedia.it)
9 Comments
Alessandro Lecca
Alessandro Lecca liked this on Facebook.
Paolina Carta
Paolina Carta liked this on Facebook.
Betty Fidio
Betty Fidio liked this on Facebook.
Marco Marongiu
Marco Marongiu liked this on Facebook.
Carlo Serra
Carlo Serra liked this on Facebook.
Rosalba Serra
Rosalba Serra liked this on Facebook.
Vanda Rutgiu
Vanda Rutgiu liked this on Facebook.
Beatrice Mascia
Beatrice Mascia liked this on Facebook.
Pietro Mureddu
Pietro Mureddu liked this on Facebook.