“L'internazionalizzazione del sistema economico e delle imprese isolane è uno dei cardini del Programma regionale di sviluppo 2014-19." Lo ha detto l’assessore regionale dell’Industria, Maria Grazia Piras, annunciando che l’Assessorato ha predisposto le linee fondamentali del Programma triennale per l'internazionalizzazione che, nelle prossime settimane, sarà presentato alle associazioni delle imprese, perché i percorsi di sviluppo internazionale non possono essere affidati all’improvvisazione, soprattutto per le imprese di minori dimensioni.
“Siamo convinti – ha spiegato l'assessore Piras – che le associazioni imprenditoriali sapranno cogliere questa sfida e trasformarsi in preziosi partner di progetto per la Regione, con un contributo di proposte e idee prima di sottoporre il testo definitivo alla Giunta regionale per l’approvazione”.
Il Programma, che sarà reso operativo su fondi comunitari entro l’anno, prevede un’ampia gamma di interventi: azioni a sostegno di imprese singole o associate tra di loro in forma di rete; azioni volte a valorizzare il capitale umano, in particolare all’interno delle imprese; agevolazioni per l’acquisto di servizi finalizzati alle attività di internazionalizzazione. La Regione, anche attraverso un rinnovato rapporto con l’Agenzia Ice, sarà in prima fila per guidare azioni di sistema sui mercati obiettivo nei quali sono state individuate precise opportunità di sviluppo.
“Presto – ha annunciato l'Assessore – saranno disponibili finanziamenti e aiuti a favore di micro, piccole e medie imprese per la realizzazione di piani per sostenere percorsi di penetrazione o consolidamento sui mercati esteri. Inoltre sono previsti programmi di assistenza alle imprese nelle prime fasi dell’internazionalizzazione e percorsi di formazione e alta formazione finalizzati all’accrescimento delle competenze manageriali”. (red)
(admaioramedia.it)