Rogo al Parco Molentargius stanotte. Stanotte Quartu ha perso la metà del parco regionale in fiamme. Vorrei rendere pubblica la cronologia di eventi di questa notte. Ho osservato l’espansione del rogo inizialmente dal balcone, sperando nel successo del tempestivo intervento dei Vigili (che sono stati avvisati da Marina appena si sono visti le prime fiamme). Dalle 0.30 alle 2 il rogo era concentrato attorno alla rotonda fronte Iperpan, sembrava già che tutto era sotto controllo, quando alle 2 si è ripreso con la nuova forza.
A quel punto, siamo usciti con Marina per vedere cosa stava accadendo. Quando siamo arrivati sul posto alle 2.02 le fiamme erano già di fronte alla via generale della chiesa. Li c’erano due macchine di Vigili di fuoco sul posto, quando siamo arrivati, però già sono andati via dopo alcuni minuti. Il rogo si espandeva, le fiamme passavano lungo il percorso pedonale, lungo la strada. Per 50 minuti nel tratto lungo i giardini di via Fiume, dove si bruciava il parco, non si vedeva alcuna macchina di vigili. Alle 2.16 ho chiamato al numero di emergenze ambientali del Corpo forestale dello Stato (1515), mi ha risposto l’operatore ‘Cagliari 18’, alla mia domanda se poteva intervenire anche il servizio forestale, ha detto che lui sa che le squadre sono sul posto e io essendo sul posto in quel momento potevo vedere che alla punta del rogo non c’era alcuna squadra.
Dopo circa mezz’ora dell’espansione libera del rogo verso il Margine rosso, mi sono permessa di contattare l’assessore all’ambiente Cannarella, che ha prontamente risposto, però non essendo al corrente della situazione, ha promesso di informarsi ed intervenire. Alle 2.36, sono passati due macchine di Vigili di fuoco però non si sono fermati. Alle 2.47, l’assessore mi ha scritto un messaggio: “I Vigili del fuoco e la Polizia municipale sono presenti sul posto, che non ci sono preoccupazioni per le abitazione, perché il fuoco si è sviluppato totalmente dentro il parco”. Alle 2.53 sono arrivate due macchine di Vigili di fuoco. Hanno detto che non possono fare niente, perché non entreranno nelle sterpaglie e la potenza della pompa non è sufficiente. E che avrebbe dovuto intervenire la Forestale. Dopodiché sono andati via, si sono parcheggiati più avanti, più vicino alla rotonda del Margine rosso, dove le fiamme non erano ancora arrivate in quel momento.
Alle 3.07 sono arrivati i ragazzi della Protezione civile di Quartu. Con un fuoristrada carico di una piccola pompa. Sono entrati dentro le sterpaglie lungo la strada abbattendo le fiamme con quella pompa che avevano a disposizione. E stavano riuscendo di spegnere le fiamme al meno salvando alcune piante selvatiche ad alto fusto nella vicinanza del camminamento. Il rogo mentre camminava verso il Margine rosso. Quando siamo andati via, alle 3.22, le fiamme erano all’altezza della fine dei giardini di via Fiume ed i Vigili erano sempre lì vicino alla rotonda del Margine rosso. Non ho visto sul posto né il Sindaco, né il Direttore del Parco.
Chissà perché ma credevo che il parco Molentargius non fosse le sterpaglie, ma un area tutelata al livello regionale, un habitat protetto di vari specie di uccelli, incluso quelli rari, un’attrazione turistica alla fine con il grande potenziale e quindi di valore. Credo che in questi casi si dia la giusta importanza ed emergenza alla situazione. Si fa il massimo per salvare il bene comune, salvare la natura protetta. Quello che è accaduto per me è incomprensibile. Attenderò le comunicazioni ufficiali del Sindaco ed altri istituzioni responsabili, se ci saranno…
Domande senza risposta: 1) Perché non funziona la rete di idranti lungo via Fiume?; 2) Perché non viene svolta la manutenzione stradale in via Fiume, come è previsto dalla normativa antincendio? 3) Perché non sono intervenuti le squadre antincendio del Parco? 4) Perché non è intervenuta la forestale, ma ha mandato solo i volontari della Protezione civile con una piccola pompa? 5) Perché i Vigili del fuoco non potevano entrare nella sterpaglia, mentre i volontari della Protezione civile l’hanno fatto?; 6) Perché il Sindaco non era sul posto dell’incidente e non faceva il coordinamento dei soccorsi?; 7) Si tratta di un parco naturale di livello regionale, in più riconosciuto come area protetta a livello internazionale ai sensi della convenzione di Ramsar. Perché viene trattato come una sterpaglia?
Lesya Pavlova
(admaioramedia.it)
3 Comments
PCFonteno
Incendio al Parco di Molentargius: le domande senza risposta di una cittadina (Lesya Pavlova) https://t.co/xoc4elzgrx
Sabrina Piroddi
Sabrina Piroddi liked this on Facebook.
Serenella Scioni
Serenella Scioni liked this on Facebook.