“Cosa aspetta la Giunta regionale ad impugnare la legge sull’Imu agricola?”, ha chiesto Ugo Cappellacci, coordinatore regionale di Forza Italia, ricordando che un mese fa il Consiglio con un ordine del giorno aveva “impegnato l’Esecutivo a difendere i diritti dei Sardi”.
“Forza Italia aveva già sollecitato un intervento sia con una proposta di legge per liberare la Sardegna da questa ingiusta tassa sulla campagna sia sollecitando un intervento per chiedere la sospensione in base all’articolo 51 dello Statuto – ha aggiunto Cappellacci – Poiché ogni carezza tra Giunta e Governo si è tradotta in una sberla per i Sardi, non vorremmo che ancora una volta la comunità isolana dovesse pagare il prezzo della sottomissione della Giunta alle scelte del Governo. Scelte che in questo caso ancora una volta puniscono un settore tradizionale della nostra economia”.
La risposta dell’assessore dell’Agricoltura, Elisabetta Falchi, non si è fatta attendere: “Abbiamo incaricato un legale, specializzato in diritto costituzionale, di seguire la vicenda Imu agricola e di avviare l’iter per il ricorso, che dovrà essere definito entro questo mese. Non è assolutamente vero quindi che la Giunta è immobile. Piuttosto sarebbe opportuno evitare strumentalizzazioni gratuite che poco fanno bene alla Sardegna”. (red)
(admaioramedia.it)