Col mercato dell’edilizia in crisi, si potrebbe pensare che questo sia il momento giusto per acquistare casa in Sardegna, tuttavia questo è vero, ma solo in parte. Infatti molto dipende da quale località si scelga per l’acquisto perché sull’isola ci sono differenze di prezzo anche notevoli. La realtà della Sardegna è variegata, anche per quanto riguarda i costi delle abitazioni. La situazione rispecchia la logica del popolamento delle zone. Infatti, se nei piccoli centri urbani, soprattutto quelli delle zone interne, è possibile acquistare degli immobili a basso prezzo, non è la stessa cosa se si vanno a vedere i prezzi delle case nelle coste o nei centri urbani più grandi. Vediamo nel dettaglio.
In generale, gli immobili residenziali in Sardegna hanno registrato un prezzo medio leggermente in calo rispetto allo scorso anno. Infatti, se si guarda ai dati attualmente in possesso, si rileva che nell’agosto 2017 il prezzo medio al metro quadro, sempre a livello regionale, è pari a 2.020 euro, mentre nel 2016 era di 2.055 euro al metro quadro. Il calo registrato è dunque dell’1,69% su base annua. Il valore massimo degli immobili, sempre al metro quadro, era stato registrato nel settembre del 2015 quando il prezzo medio richiesto al mq era di 2.088 euro, quello più basso a giugno 2017 con un prezzo medio di 2.015 euro al mq. Per fare qualche esempio, un appartamento può arrivare a costare 1.955 euro al metro quadro, un prezzo più che conveniente soprattutto per chi ha necessità di acquistare anche tramite mutuo l’abitazione principale. Vediamo però la situazione nei diversi centri.
Nella provincia di Sassari il trend al momento è positivo, per lo meno per chi vende. Infatti il prezzo medio richiesto al metro quadro è di 1.614 euro nel mese di agosto del corrente anno. Nel 2016, nello stesso mese, il prezzo medio era stato di 1.629 euro, tuttavia dobbiamo rilevare che da luglio ad agosto del 2017 si è passati da una richiesta di 1.605 euro a 1.614 euro al metro quadro. In definitiva i prezzi sono più bassi rispetto allo scorso anno ma risultano in salita. Stesso trend nella provincia di Cagliari. Nonostante si registri un netto calo di costi degli immobili rispetto allo scorso anno, parliamo di un -2,38%, con 1.867 euro al metro quadro nel mese di agosto, contro i 1.913 euro al metro quadro, sempre nel mese di agosto, ma del 2016, in questo ultimo mese si è segnata una piccola ripresa. Per gli immobili residenziali vengono chiesti, appunto, 1.867 euro al metro quadro rispetto a 1.861 euro al metro quadro richiesti nel mese di luglio.
In salita anche i prezzi delle case nel comune di Porto Cervo (Costa Smeralda) dove un immobile residenziale costa mediamente 5.107 euro nel mese di agosto, rispetto ai 5.004 richiesti il mese precedente, per chi desidera acquistare, è meglio affrettarsi.
(pubbliredazionale)