In poche ore sono sbarcati in 29 nelle coste del Sulcis con due barchini: i primi 13 clandestini algerini sono stati intercettati nella spiaggia di Pinus Village (Santa Margherita di Pula), gli altri 16 nella spiaggia di Porto Pino (Sant Anna Arresi), tutti maschi adulti e senza documenti.
Due di loro (35 e 29 anni), poche ore dopo, sono stati arrestati per aver portato a termine un furto nel bar/pizzeria “Encanto del mar” a Pinus Village, impadronendosi di circa 150 euro in contanti e di prodotti ittici per un totale di circa 1.000 euro. I due algerini sono finiti nelle celle di sicurezza del Comando provinciale, mentre gli altri 27 sono stati trasportati nel centro di accoglienza di Monastir.
La ripresa degli sbarchi dall’Algeria approderà presto in Parlamento: “Depositerò un’interrogazione per conoscere le azioni e gli intendimenti del nuovo Governo su questa problematica – ha detto Salvatore Deidda, deputato Fratelli d’Italia – Gli sbarchi algerini non sono un problema solamente sardo, ma ledono la sicurezza di tutta Italia. Il precedente ministro Minniti, nonostante annunci e accordi spot, non ha minimamente risolto il problema di questi sbarchi. Incredibile che dei barchini possano arrivare indisturbati nelle nostre spiaggie”.
“Chiediamo un blocco navale al largo della Sardegna e rimpatri immediati, visto che gli algerini, non richiedenti asilo o protezione, diventano ‘fantasmi’ in giro per l’Italia, con un decreto d’espulsione in tasca. L‘unico modo per bloccare gli arrivi è pattugliare il mare e impedire gli arrivi”. (red)
(admaioramedia.it)
6 Comments
Teresa Putzu
iniziare subito i rimpatri per scoraggiare le partenze!
Marius Ioan Vasilescu
Interrogazione parlamentare!?
Campa algerino….
Antonina Foddanu
Riattivare le torri !!!
Paola Cau
Ma quanto guadagna questo falegname,,,,con tutti i barchini che fa sarà milionario,,,,
Anna Taccori
È basta ! E ora di respingere!
Giovanna Bonino
Blocco navale… Nn devono arrivare sulle nostre spiagge