Le voci in arrivo dal Ministero avevano fatto pensare che dovessero essere 1.100, poi quasi 700, invece dalla nave irlandese James Joyce, questa mattina, sono sbarcati a Cagliari ‘solo’ 617 immigrati. Sono circa un decimo dei quasi 7.000 prelevati nei giorni scorsi al lago delle coste libiche dalla Guardia costiera nazionale. Sono 454 uomini, 138 donne e 25 minori e nonostante una situazione oltre il limite sono state individuate le strutture per ripartirli tra le quattro province: 293 a Cagliari, 186 a Sassari, 80 a Nuoro e 58 ad Oristano. Ora, gli arrivi in tutto il 2016 sono 4.876, ben 3.576 nei tre mesi estivi.
Il nuovo arrivo ha destato anche la preoccupazione del presidente Pigliaru: “Mentre confermiamo il nostro contributo a gestire il fenomeno dei migranti nel rispetto delle quote assegnate, dobbiamo constatare che le informazioni ricevute dalla Prefettura dicono che, con loro, supereremo di 500 la quota di riparto delle presenze. Bisogna inoltre sottolineare che in questo conteggio non si tiene conto delle centinaia di persone arrivate nel sud dell’Isola con gli sbarchi diretti, che implicano servizi di accoglienza e messa in sicurezza notevoli”.
Inoltre, Pigliaru ha sollevato il problema dei minori: “Sappiamo bene che per loro serve un’organizzazione specifica, che coinvolge molti soggetti ed è particolarmente complessa. L’aumento esponenziale dei minori è un elemento di alta criticità e per questo motivo il Governo ha approvato la norma che prevede la creazione di strutture emergenziali in capo alle prefetture. Però non potremo applicarla, perché il decreto attuativo è alla firma del Ministro. Siamo vivamente preoccupati e ribadiremo al Governo, con accresciuta forza, la necessità del rigoroso rispetto delle quote a noi assegnate, così come quella di metterci urgentemente nelle condizioni di lavorare a un adeguato progetto di integrazione. Resta comunque forte la perplessità sul fatto che continuino a essere portate in Sardegna persone che non vedono la nostra isola come meta accettabile del loro progetto di migrazione”. (red)
(admaioramedia.it)
18 Comments
Tiziana Murru
Ridicolo….dopo la beffa che sta facendo ai sardi
Steffy Zoe Paludo
Pigliaru preoccupato per un unghia incarnita! !!!!!
Bachisio Mura
Portateli nel palazzo della regione.
Rita Aresu Rubiu
Non sono razzista,premetto. Ma, tanti immigrati e poi vorreste far fare doppi turni ai ragazzi dell’ ARTISTICO? Stiamo rasentando il ridicolo(per usare un eufemismo)!????
Pierina Soddu
attenzione ..scabbia e tubercolosi…pericolo reale… in Regione si devono veramente preoccupare….
Laura Cocco
Si preoccupa parecchio tubercolosi, scabbia, in spiaggia ci sono venditori che vanno avanti e indietro con evidenti segni della malattia scabbia, AIUTOOO malattie che qui da noi ormai non esistevano più!!
Tore Angelo Carboni
Tore Angelo Carboni liked this on Facebook.
Giovanni Carta
Giovanni Carta liked this on Facebook.
Giovanni Antonio Sechi
Giovanni Antonio Sechi liked this on Facebook.
Enzo Puxeddu
Giancarlo Saba
Giancarlo Saba liked this on Facebook.
Barbara Giola
Barbara Giola liked this on Facebook.
Antonella Fiori
È d’accordo con gli sciacalli per spolpare la Sardegna.
Auguro al peggior presidente che la Sardegna abbia mai avuto ed anche ai suoi familiari di subire soprusi da parte di questi finti profughi
Mario Pesarin
????????????????????????????????????????????????????????
Anna Podda
Sì è svegliato? ?
Antonella Fiori
Provo ad immaginare i buonisti che si prendono la scabbia
Francesco Pontis
Sempre preoccupazione…. non fa o dice altro. Morirà preoccupato!!
Laura Cara
Laura Cara liked this on Facebook.