All’annuncio di oltre 900 immigrati in navigazione verso la Sardegna, avevano commentato la decisione del Governo italiano ed il silenzio della Regione Sarda con parole dure: “E’ folle segregarli in Sardegna – aveva detto il deputato di Unidos, Mauro Pili – L'ennesimo atto di arroganza di chi vuole continuare ad alimentare le tensioni in Sardegna. Il governo Renzi vuole trasformare l'isola in un campo di isolamento. Lo fa con il silenzio vergognoso e complice della Regione. Siamo alla follia di stato.” Gli aveva fatto eco Ugo Cappellacci, coordinatore regionale di Forza Italia: “Chiediamo a Pigliaru di opporsi a nuovi sbarchi Questa operazione ha ben poco di umanitario ed è solo la scappatoia politica di un Governo incapace di farsi ascoltare sul piano internazionale. Non può essere la Sardegna a pagare l'inadeguatezza di Renzi. Dopo la passerella al Porto canale di Cagliari non lo abbiamo più visto. Cosa aspetta a battere un colpo?”
Parole che non sono piaciute a Franco Sabatini, consigliere regionale del Pd, che, sul suo profilo facebook, ha definito “aberranti” le loro dichiarazioni: “I nostri eroi sardi, Cappellacci e Pili, la buttano in politichese, demagogia e populismo. Creano allarmismo, invitano all'esclusione inseguendo le cretinate che tutti i giorni Salvini spara sull'opinione pubblica. È un problema difficile, ci sono stati errori di politica internazionale gravissimi, certamente l'Europa non è stata in grado di affrontare per tempo il problema: ma oggi, subito, adesso, mentre degli esseri umani rischiano di morire, a noi tocca fare la nostra parte, accogliere ed aiutare questi nostri fratelli. Potrei citare i continui richiami di Papa Francesco, ma li abbiamo letti tutti e li conosciamo bene. Penso che utilizzare una emergenza come questa per fare speculazione politica sia una responsabilità gravissima oltre che scandalosa. Mi piacerebbe che anche la Chiesa Sarda si esprimesse a riguardo”.
Ma l’ex Governatore rimanda le accuse al mittente: “Cari signori della sinistra, razzisti sarete voi. Sabatini, e con lui tutto il Pd, non ha nulla da insegnarci in tema di solidarietà né di accoglienza. Il tentativo di cucire addosso agli altri il panno del razzista e di chiamare in causa, in maniera pelosa, un Papa Francesco più citato che letto, è la dimostrazione evidente che l’unica speculazione politica è quella di un Partito democratico che cinicamente usa il dramma dei migranti per farsi scudo e coprire la propria incapacità a tutti i livelli. Non facciano i furbi perché le nostre dichiarazioni e le nostre mozioni sono una critica nei confronti di Renzi e Pigliaru e mai nei confronti dei migranti. Il Governo, incapace di farsi ascoltare sul piano internazionale, usa la Sardegna come muro d’Europa sul Mediterraneo. E’ da razzisti porre il problema o e più da razzisti deportare nell’Isola chi non vuole venire, mettere il mare nuovamente tra queste persone e la loro meta e scaricare le prevedibili tensioni sulle comunità locali, sui volontari e sulle forze dell’ordine? La Giunta regionale prima ha firmato l’accordo del 2014, divenuto obsoleto alla luce dei nuovi flussi, poi ha accettato supinamente che il Governo tradisse tutti gli impegni e che, senza alcun nuovo accordo, senza trasparenza, senza sostegno ai Comuni, si procedesse con continui sbarchi. E’ da razzisti chiedere che l’accoglienza venga effettuata con umanità o e più da razzisti lasciare migranti e Sardi in balia degli eventi? Aspettiamo risposte dal Presidente della Regione e non vorremmo che più che alla Chiesa la Giunta si ispirasse a Ponzio Pilato”. (red)
(admaioramedia.it)
10 Comments
Chris Chris
Sembrate dei bambini che litigano, loro per motivi sensati adeguati alla loro età! ! Voi? Fate schifo! Sarò ripetitiva ma a monte c’è troppa speculazione! Chi li fa imbarcare, e l’accoglienza pagata dalle nostre tasche!
Antonella Fiori
Noooo, Pili e Cappellacci hanno ragione
Adriana Iannoni
SIAMO IN CAMPAGNA ELETTORALE !!!!!!!
Giuseppina Sanna
Giuseppina Sanna liked this on Facebook.
Graziana Matta
Graziana Matta liked this on Facebook.
Gabry Caboni
Gabry Caboni liked this on Facebook.
Elena Peluffo
Elena Peluffo liked this on Facebook.
Lena Lipardi
Lena Lipardi liked this on Facebook.
Giuseppe Murgia
Giuseppe Murgia liked this on Facebook.
Alessandro Lecca
Alessandro Lecca liked this on Facebook.