"Mentre qualcuno specula sulla paura per l'arrivo dei migranti in fuga dalla fame e dalla guerra, io so invece che la Sardegna è una terra generosa che, nonostante i suoi molti problemi, è pronta a dare una mano a chi ne ha bisogno, quando ne ha bisogno". Così il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, presente al Porto Canale di Cagliari durante le prime fasi di accoglienza dei migranti, ha scritto sul suo profilo facebook, commentando le dichiarazioni polemiche di alcuni rappresentanti dell'opposizione.
Ha presenziato sulla banchina durante le operazioni di sbarco anche l'europarlamentare del Pd, Renato Soru: "Chi reagisce oggi in modo cinico e spregiudicato all’arrivo dei migranti, agitando la paura di una seconda Lampedusa, specula vergognosamente sul dramma di tanti esseri umani che fuggono da situazioni disperate. Pensiamo solo a come fronteggiare l'emergenza in modo da salvaguardare la salute e la sicurezza di tutti. Non possiamo girarci dall’altra parte e far finta di non vedere quello che accade nel nostro mare. Noi sardi siamo figli e nipoti di persone che sono emigrate, per questo conosciamo bene il valore dell’accoglienza e della solidarietà".
"Il vero speculatore è chi non fa nulla, mantiene lo status quo facendo male sia a chi fugge dalla disperazione sia ai Sardi – così ha risposto alle critiche Ugo Cappellacci, coordinatore regionale di FI – Assente o silente ai tavoli in cui si prendevano le decisioni, Pigliaru ora si presenta al porto canale e tenta di appiccicare ad altri etichette infamanti. Si adoperi invece per richiamare al dovere di solidarietà un Governo ed un'Europa che stanno lasciando soli i migranti e i Sardi". (red)
(admaioramedia.it)