Questa volta è finalmente un rappresentante del partito di maggioranza a rompere la patina di buonismo con cui il centrosinistra sta affrontando questa emergenza e a denunciare apertamente con una interrogazione consiliare i continui episodi di violenza da parte di immigrati extracomunitari in Sardegna.
“Negli ultimi tempi, con una sequela che sembra non trovare argini continuano a verificarsi con frequenze quasi quotidiane in tutti i centri più popolosi dell’Isola episodi di intolleranza, violenti e vessatori nei confronti di inermi cittadini per lo più giovanissimi, anziani e donne”, scrive Moriconi nell’interrogazione scritta a Pigliaru ricordando l’episodio, riportato dagli organi di informazione, di “una giovane donna che a causa della sua condizione di sorda-oralista non ha potuto richiedere l’intervento delle forze dell’ordine e si è trovata, suo malgrado, a subire atteggiamenti di violenza psicologica e in qualche momento immorali da parte di un gruppo di immigrati di colore nei parcheggi antistanti il mercato di San Benedetto a Cagliari. L’episodio sopra richiamato si presenta ancora più odioso ed esecrabile – continua Moriconi – in quanto compiuto su di una persona che, in caso di emergenza, ha meno possibilità di difendersi e tutelare la sua dignità. Questo fa parte di un costume che può riscontrarsi in tanti episodi di vita quotidiana che avvengono nei pressi dei parcheggi a danni delle donne e degli anziani che, oramai, paiono ostaggio di questi gruppi di immigrati che spesso agiscono a scapito del diritto dei cittadini di muoversi liberamente nei diversi contesti pubblici”.
Partendo da queste considerazioni e da altre, già svolte in precedenti interrogazioni richiamate allo scopo, Moriconi – che da tempo segue con attenzione le problematiche legate al fenomeno dell’immigrazione e i suoi risvolti sia sotto il profilo di una adeguata, dignitosa e solidale accoglienza, sia rispetto all’aumento dei reati e degli episodi di violenza collegabili alla presenza di immigrati irregolari – chiede al Presidente della Regione Francesco Pigliaru di prendere posizione in merito ad una serie di iniziative volte a creare i presupposti per una migliore accoglienza e convivenza con gli immigrati e per garantire livelli assoluti di sicurezza pubblica e sanitaria. Moriconi chiede inoltre una conferenza dei servizi per l’adozione di un piano di dimensionamento della rete di accoglienza degli immigrati ed evidenzia la necessità di istituire una cabina di regia tra regione, enti pubblici, prefetture e questure per il coordinamento della pubblica sicurezza e l’adozione di un protocollo preventivo di carattere sanitario. Inoltre chiede che la Regione dia ai sindaci sardi “reali poteri organizzativi e di indirizzo su tempi e modalità di attuazione dell’accoglienza secondo criteri di disponibilità e capacità di ospitalità dei rispettivi comuni in rapporto alla popolazione residente e alla condizioni socio-economiche”. (red)
(admaioramedia.com)
8 Comments
Carlo Congiu
Prima li fanno arrivare e ora si lamenta
Cecilia Putzu
Mi sa che si è svegliato troppo tardi!! Come farà?? Cagliari è invasa dai parcheggiatori abusivi!! Non so se siano anche clandestini!!
Marco Zancudi
Quelli nostrani non sono da meno, anzi…
Antonina Foddanu
Io ho paura del parcheggio sono come vespe pericolose che ti ronzano attorno !
Maria Piano
Bisogna rimandarli a casa!
Francesco Olla
…fortunati coloro che si muovono in scooter…Neanche li calcolano…😉
Beppe Max
Ma va’….dove eri tutto questo tempo…
Marco Lu
Vi state svegliando dal sonno?