Lo scorso 17 settembre, Ad Maiora Media aveva raccontato della pagina Facebook “HaRaGa Dz”, una comunità social che ha tutte le caratteristiche dell’agenzia viaggi operante tra Algeria e Sardegna, con sede ad Annaba, che organizza i viaggi dei barchini che arrivano da tempo nelle coste del Sulcis: solo nel 2017 sono sbarcati oltre 1.600 algerini.
Segnalazione ripresa anche dal presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, che qualche giorno dopo (26 settembre) in un post sulla sua pagina social aveva scritto: “Da quando il ministro Minniti è stato in Algeria a parlare della questione degli sbarchi diretti di più di 1000 algerini nelle coste del Sulcis e delle Provincia di Cagliari da inizio anno (da aggiungersi ai 1000 dell’anno precedente), gli arrivi dal nord Africa in Sardegna si sono moltiplicati. Si è anche scoperto, grazie ad un giornale on line locale, che esiste una pagina facebook dove gli algerini organizzano i viaggi e postano le loro attraversate. Delle gite. Peccato che quando arrivano in Italia, la maggior parte poi venga arrestata e denunciata per scippi, furti, spaccio e aggressioni. In quel caso ottengono quello che vogliono: un foglio di via dall’Italia che gli consente di prendere la nave per Civitavecchia, Genova o Livorno e sparire nel nostro territorio. Fratelli d’Italia chiede in modo ancora più forte il blocco navale e il rimpatrio immediato di questa gente che non fugge da una guerra e neanche chiede la protezione internazionale perché sa di non averne diritto ma mette a rischio la sicurezza dei nostri cittadini”.
Ieri, nella stessa pagina algerina, che ora conta oltre 108mila fan, è comparso un inquietante post, ovviamente in arabo, che la traduzione automatica di Facebook riporta così: “La senatrice italiana ha pubblicato un articolo sulla nostra pagina? Una pallottola in testa… per il suo bene”, con 383 mi piace e 25 commenti. (red)
(admaioramedia.it)
5 Comments
Sonia Maggio
Brava gente. ….mandateli viaaaa
Mirella Mare
sporgere denuncia immediatamente!
Candy Ladd
Mi chiedo perché, se siamo in grado noi comuni mortali, di vedere che da questo sito si organizzano i tour per la ns isola, non lo facciano anche le autorità competentiMagari andando a fermare questo benefattore Delle tasche proprie….
Pasqualino Putzolu
Le risorse si fanno sentire….
Pala Giovanni Antonio
Le risorse del PD alzano il tiri e ancora si fanno gli inciuci insieme