Non si dovrà neanche smontare il campo per l’accoglienza, con le tende della Protezione civile e della Croce rossa per le visite mediche e le prime operazioni di identificazione, al molo del porto Canale di Cagliari: ieri sono sbarcati da una nave norvegese 737 immigrati, domani ne arriveranno più di 650, trasportati questa volta da una nave spagnola. Quasi 1.400 nuovi ospiti in appena 48 ore, ma nel frattempo poco è cambiato: le strutture dove alloggiarli non ci sono. Questi continui, e previsti, arrivi sono il risultato delle continue operazioni di salvataggio al largo delle coste libiche, che in pochi giorni hanno recuperato nell’ambito della missione Frontex circa 7.000 persone.
Con questo sesto arrivo dall’inizio dell’anno, la Sardegna supera quota 3.000 uomini, donne e minori alla ricerca della protezione internazionale. Già nelle scorse settimane, il Coordinamento regionale per i flussi aveva ipotizzato almeno 5.000 immigrati durante il 2016. Cifre certamente al ribasso, se si pensa che la stima di Frontex (agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne degli Stati membri dell’Unione europea) è che nel 2016 arriveranno nel territorio dell’Unione europea circa 300mila persone attraverso il mar Mediterraneo: “Calcoliamo che stiano arrivando circa 10mila persone ogni settimana”, ha dichiarato il direttore della divisione operativa, Klaus Rosler. (red)
(admaioramedia.it)
6 Comments
Gianfranco Anedda
potrebbero disporre l’alloggio provvisorio (definitivo, come tutto ciò che nasce provvisorio) nel palazzo Viceregio, nell’ex carcere di buoncammino, e così via….
PCFonteno
IMMIGRAZIONE, Ieri 737, domani arrivano a Cagliari altri 650 immigrati https://t.co/ivlI64MmJe
Maria Bonaria Usalla
Vitale Ernesto
Avete votato il pd e adesso teneteveli
Renato Derudas
Renato Derudas liked this on Facebook.
Susanna Dessì
Mi chiedo dove li mettono