Gli episodi di protesta degli immigrati nei confronti delle strutture che li ospitano sono sempre più numerosi anche in Sardegna. La settimana scorsa, un’ottantina di ‘ospiti’ dell'hotel “I Lecci" di Villanovaforru hanno dato vita ad una vibrante protesta rovesciando sedie, tavoli ed arredi dentro l'albergo, rompendo i contenitori dell'immondizia e spargendo rifiuti ovunque. La tensione è stata motivata dal ritardato pagamento del ‘pocket money’, i 2,50 euro quotidiani che spettano ad ognuno di loro. La protesta era poi rientrata per il tempestivo intervento dei Carabinieri di Sanluri.
Ieri, è stato il turno di Narcao, con circa 40 immigrati, tutti provenienti dall’Africa subsahariana, alloggiati nell’albergo “Rosas”, che hanno occupato la strada statale 293 all’altezza di Nuxis, bloccando il traffico per oltre un’ora. Chiedevano di lasciare l’isola per raggiungere altre mete europee, ma si lamentavano anche della qualità del cibo e della mancanza dell'aqua calda. Anche in questo caso, la protesta è terminata solo grazie all’intervento delle forze dell’ordine
“I disordini e le proteste dimostrano ancora una volta che il sistema dell’accoglienza in Sardegna non funziona – ha commentato Ugo Cappellacci, coordinatore regionale di Forza Italia – E’ illogico portare nell’Isola migranti che sono diretti altrove, con l’unico risultato che per la seconda volta trovano il mare a separarli dalla destinazione che vorrebbero raggiungere e tutto grava sulle spalle dei sindaci, delle forze dell’ordine e dei volontari, con uno Stato che si lava le mani anziché assicurare risorse e mezzi per affrontare l’emergenza Mesi fa, dopo un primo incontro con le Regioni, Renzi aveva promesso un aggiornamento, che non è mai arrivato e che nessun esponente della Giunta si è sognato di sollecitare. Inoltre, come Sardi non accettiamo l’idea di diventare una sorta di muro d’Europa sul Mediterraneo. Se l’accoglienza viene praticata senza razionalità, il fine umanitario viene tradito e non si fa altro che alimentare gli affari degli scafisti e questa vera e propria industria della disperazione. Pigliaru la smetta di adeguarsi supinamente alle decisioni unilaterali del Governo e richiami Renzi alle sue responsabilità”. (red)
(admaioramedia.it)
8 Comments
Massimo Ibba
Vogliono albergo 4 stelle..
Salvatore Ignazio Lallai
Salvatore Ignazio Lallai liked this on Facebook.
Rosalba Serra
Rosalba Serra liked this on Facebook.
Anna Lucia Puddu
Anna Lucia Puddu liked this on Facebook.
Max Saule
Max Saule liked this on Facebook.
Gio Vanna
Gio Vanna liked this on Facebook.
Lucia Argiolas
Lucia Argiolas liked this on Facebook.
Martino Ollano
Martino Ollano liked this on Facebook.