Mentre gli algerini, nel mese di agosto, hanno messo a dura prova il sistema dell’accoglienza isolano con una decina di sbarchi diretti (250 persone in un mese, ma oltre 540 dall’inizio dell’anno), costringendo la Prefettura di Cagliari a stipulare una convenzione con la cooperativa “Albachiara” di Assemini per gestire un centro di prima accoglienza appositamente dedicata ai nord africani, gli arrivi nell’ambito della missione europea Frontex, che recupera gli immigrati davanti alle coste libiche, erano fermi a quello del 24 luglio (con la famigerata Siem Pilot ne arrivarono 931). Ma il salvataggio di oltre 6.000 persone in questi giorni, ha praticamente ‘costretto’ il vertice italiano dell’operazione ad indicare la rotta verso Cagliari alla nave che ospita quasi 700 ‘richiedenti asilo’ e domattina dovrebbero arrivare al molo del Capoluogo. Non è chiaro, e non sarà un compito facile, dove verranno destinati. Considerato che da mesi che la Prefettura dichiara di avere le strutture al completo ed i suoi bandi per trovare nuove strutture (l’ultimo lo scorso 16 agosto) non hanno avuto grande successo, tanto che è lo stesso dirigente della Prefettura a scrivere nell’Avviso: “Stante il perdurare dell’emergenza migratoria e tenuto conto che le strutture proposte dai soggetti partecipanti alla gara del 19 febbraio ed alla successiva manifestazione di interesse del 23 giugno, si sono rivelate insufficienti a soddisfare il fabbisogno crescente di posti letto… si rende necessario acquisire urgentemente proposte di ulteriori nuove strutture temporanee”.
Invece, gli ultimi arrivi da ‘sbarco diretto’ nel Sulcis sono di ieri: con due barche 42 immigrati di nazionalità algerina, tra i quali una donna incinta, hanno raggiunto la Sardegna. Oggi saranno accompagnati ad Assemini e poi distribuiti in altri centri dell’Isola. (red)
(admaioramedia.it)
18 Comments
Marco Zancudi
Perché gli algerini? Chi mi sa rispondere?
Non voglio provocare, è solo curiosità
Dany Niky Todde
O dal Marocco o dal gana ecc….questa è una piaga
Marco Zancudi
In Algeria non c’è nessuna guerra mi pare
Marco Zancudi
Io ne conosco uno venuto qui(in aereo) per lavorare. Bravissima persona
Alberto Abraini
Alberto Abraini liked this on Facebook.
Ricardo Orani
Sembra un fanta-horror. È da pazzi.
Renato Derudas
Renato Derudas liked this on Facebook.
Sara Saretta
Sara Saretta liked this on Facebook.
Steffy Zoe Paludo
Avanti c è posto dicevano no????
Marco rispondo a te perché arrivavano anche prima ma in maniera più sporadica solo che …. perché devono magnare solo gli altri? Quindi anche gli algerini si sono attrezzati!a spese nostre
Giuseppe Zucca
….e gli algerini che ci fanno!!!!!
Francesca Vacca
Perché non vanno a Dubai? Lì non c’é crisi e sono mussulmani…
Amos Troncia
Amos Troncia liked this on Facebook.
Tore Gentili
Perché non vanno nello Yemen, nel Qatar, in Arabia Saudita?
Sergio Casula
E Pigliaru sta zitto???
ITnewsCA
IMMIGRAZIONE, Domattina a Cagliari circa 700 immigrati. Ieri il Sulcis approdo per 42 algerini – Ad Maiora https://t.co/2GqbWnwG5X #Caglia…
Giancarlo Saba
Giancarlo Saba liked this on Facebook.
Comune di La Maddalena
Comune di La Maddalena liked this on Facebook.
Argo Venezia
Argo Venezia liked this on Facebook.