Tappa ad Nuoro, nell’aula magna del liceo scientifico “Fermi”, per il ciclo di incontri nelle scuole superiori della Sardegna, ideato dalla Giunta Pigliaru, per dialogare con gli studenti nella speranza di “abbattere luoghi comuni e pregiudizi” sull’accoglienza e l’integrazione degli immigrati.
Questa volta, l’incontro si è aperto ricordando i giovani algerini morti durante la traversata verso la Sardegna: “Sono giorni di grande tristezza per la tragedia a poche miglia dalle coste del Sulcis – ha detto l’assessore regionale degli Affari generali, Filippo Spanu – E’ doveroso riflettere su quello che è successo. La Regione ha chiesto più volte al Governo interventi efficaci per contrastare il flusso diretto dall’Algeria e proposto iniziative concrete con la finalità di interrompere un traffico gestito da organizzazioni criminali”.
Alcuni richiedenti asilo del Gambia e del Mali hanno raccontato la loro storia di richiedenti protezione internazionale: “Un proficuo momento di confronto e reciproca conoscenza”, ha commentato Spanu che ha anche ricordato “l’impegno dei circa mille giovani sardi, tra mediatori culturali, psicologi e amministrativi, nell’ambito del sistema di accoglienza dei richiedenti asilo e dei titolari di protezione internazionale. Grandi professionalità, molte delle quali si sono consolidate con periodi di studio e lavoro all’estero. Tutto questo viene messo seriamente a rischio dalle scelte del Governo che mira a ridimensionare la rete dell’accoglienza”.
Nel Nuorese sono presenti 11 centri di accoglienza che ospitano 295 richiedenti asilo. Sono inoltre attivi tre Sprar: a Nuoro (26 posti), gestito dall’Unione dei Comuni del Marghine (81 posti) ed uno per i minori non accompagnati ad Austis (10 posti). (red)
(admaioramedia.it)
48 Comments
Domenico Congiiu
Mille persone perdono il lavoro ,per far morire di fame centinaia di migliaia di famiglia sarde, mellus mortus
Raffaela Dessi
Ci mangiano bene eeeeeeh errori tenganta
Piero Mulargia
Il posto, vogliono il posto, leccano il culo per un posto, un lavoro no, lavorare non interessa a nessuno, lavorare richiede fatica e responsabilità, abruxiaus siais!!!!!!
Gianni Gaddia
Chi rischia il posto sei tu,ne parliamo alle prossime votazioni?
Mirko Simula
A dimostrazione che il senso “dell’accoglienza” è solo riferito alle loro tasche e ai portafogli.
Simone Varsi
Niente “merce”, niente occupazione (per pochi euro). Servivano a questo i falsi profughi? Vergogna!!!
Giovanni Bosso
Adesso è tutto chiaro, il posto di mille assistenzialisti sulle spalle della collettività è a rischio (scommettiamo anche che sono tutti di un’area politica ben determinata). Si riciclino per l’assistenza ad anziani (che ne abbiamo a iosa) e diversamente abili locali…
Carlo Congiu
e i ricchi della tastiera che li difendono
Marius Ioan Vasilescu
E siete riusciti a mandar a fanculo pure il senso della parola “accoglienza”.
Ve ne importa un fico secco dei posti di lavoro per i giovani e non più giovani, se tutto ciò che siete stati capaci di mettere in piedi dopo anni ed anni di gestione della cosa pubblica in Sardegna è solo questo circo…
Roberto Lopes
Chiudere la rete di accoglienza. Semplice.
Paola Cau
Lavorare per i clandestini è il nuovo mestiere,,
Giovanna Bonino
Paola Cau le prospettive di lavoro del pd… 😀😀😀
Paola Cau
Giovanna Bonino purtroppo si,,mi auguro che il prossimo anno cambi il vento,,i nostri giovani ne hanno bisogno
Maria Vittoria Maresu
VI ASPETTIAMO ALLE URNE MI RACCOMANDO VALIGE PRONTE E A NON PIÙ VEDERVI NEANCHE IN FOTO PUSILLANIMI PARASSITI
Maria Antonietta Zedda
E’solo questione di solsi ,soldi ,soldi !
Caterina Pinna
Ma chissenefrega dei mille posti di lavoro! Il solito tozzo di pane avvelenato da elemosinare ai sardi.
Anna Pilo
Posso espatriare con i clandestini , e lavorare per loro in Africa . I sardi hanno di un lavoro , non pulire dove ci sono i mussulmani clandestini . ….. E poi perché non se li portano a casa loro gli africani
Giovanna Bonino
E quindi? Nn riesco a capire…🤔🤔🤔 Dobbiamo continuare ad accogliere immigrati con vitto e alloggio Agratis , sanità, scuola, corsi di vela, teatro ed altro xk’ altrimenti salta il sistema del pd. Basta devolvere il denaro ai giovani sardi senza continuare questa accoglienza.
Giovanna Bonino
Salvatore Cuboni… I politici pensano che ai ns sardi manca la materia grigia… Vomitevoli
Marino Vargiu
Dovete creare posti di lavoro decorosi per i Sardi e non a contendersi posti di lavoro meno remunerati e sottopagati guerra tra poveri ci vuole Salvini cari compagni avete fallito ovunque arrendetevi
Davide Fois
Ma poverini.
Sergio Atzori
Per carità ma fairì curai
Igor Ertas
Ribadisco : I peggiori nemici della Sardegna sono ” la maggior parte” dei politici sardi.
Sàndru Esu
Poneiddus a scratzai bingia
Giovanni Busia
Mitico!!! 🤣🤣🤣
Fabritziu Sarais
A smamai cardu
Enzo Puxeddu
Da vomito !
Tatiana Pisano
È proprio un genio questo assessore!
Samuele Degioannis
Crollino pure i mille. Preferiscono fare decadere, e morire, la società per farne vivere mille. Assurdo. Ma arrivano le prossime elezioni. Infami. Questa è sinistra.
Franco Maritato
Non hanno capito proprio un c…o questi del Pd… ci vediamo alle regionali.
Lorenzo Satta
Rischiano grosso le grandi mangiatoie delle cooperative.
Davide Diego Marras
Questi utilizzano i lavoratori come scudo umano… ma dove cazzo è finita la sinistra?
Luciano Bagolin
Andranno se hanno voglia di fare un altro lavoro piu giusto per l italia
Fabritziu Desogus Frau
Neanche uno straccio di Manifesto economico. Sostituzione e Bo!
Giusi Fontana
Io sono certa che prima di aprire la bocca certe persone non mettono in funzione quel poco, ma veramente poco, di materia grigia che dovrebbe, per natura, stare all’interno della scatola cranica, ma che puntualmente è a passeggio sotto la pioggia. Poco e zuppo di acqua, ahimè
Salvatore Sechi
Mille giovani lavorano in Sardegna per l’accoglienza? E lo dice pure? Mille? E non vi sono infermieri? Non vi sono cantonieri? Mille? Quindi vi saranno anche dirigenti, funzionari, usceri, amministratori delegati, revisori dei conti, sindaci, consulenti, avvocati, medici, RSPP, PSC, APE, POP, PIP…. maandateaffanculo… #bastachisiada.
Cristian Matterazzo
Quindi, stanno dicendo che i clandestini non sono altro che merce nel vostro supermarket dell’accoglienza. A casa; a casa
Nuvoli Matteo
Questi signori hanno paura di non poter più arrotondare….
Antonina Foddanu
La nostra Sardegna e zona Franca degli invasori , grazie al buonismo della sinistra , da anni complici della trata di esseri umani !
Giuseppe Porcu
mi viene male sentire certe affermazioni da persone che sono state votate per il bene della Sardegna!!! è questi cosa fanno scoprono l’acqua calda,
Carlo Congiu
e prima! Assessore Spanu il problema dei giovani è sempre ora cambiato governo cambiato il suo atteggiamento , può fregare i 18 enni ma non chi ha superato la soglia dei 50 ora cambiato governo , si avvicinano le elezioni e lei alza la voce contro questo governo dei problemi lasciati dal vecchio governo perchè non ha parlato prima , ora sta cercando di portarsi i voti a casa sua , il lupo perde il pelo ma non il vizio come le lettere che tra due mesi cominceranno ad arrivare a casa con la scritta caro amico , siamo tutti amici per cercare voti dopo non esistiamo più e si è visto cosa avete combinato alla sanità ,alle scuole , ai trasporti, ai pescatori e agli agricoltori e ai pastori tagli su tagli ed al governo comandava il PD
Cesare Floris
X mantenere 10.000 barbari
Andrea Putzulu
Dichiarazione veramente vergognosa di vuol fare diventare normale l’emergenza ( e trasformarla in profitto).
Ele Bi
Mille servi che guadagnano sfruttando i migranti e togliendo risorse e diritti ai Sardi 😝😝😝😝😝! !!!!
Ele Bi
Nella Sardegna dei sinistri i lavori più richiesti sono fare i servi ai militari delle basi Nato, fabbricare bombe e accudire i clandestini…però. .complimenti !!!!!
Franco Maritato
Poi si lamentano quando Salvini viene acclamato in Sardegna…
Massimo Soro
Er tottu maccu
Marialuisa Pinna Otgianu
1000 voti per il PD