Questa mattina al Molo Rinascita di Cagliari, il vice presidente della Giunta regionale, Raffaele Paci, ha seguito le operazioni di sbarco dei 963 migranti arrivati, alle 8, a bordo della nave mercantile norvegese Siem Pilot, dopo essere stati soccorsi in mare, al largo delle coste libiche.
L’esponente dell’Esecutivo si è intrattenuto coi rappresentanti di Prefettura, Guardia Costiera, Protezione civile e Forze dell’ordine, informandosi sull’andamento della macchina dei soccorsi e sulle condizioni degli immigrati, oltre che con il comandante della nave, Lise Duhnam.
“La Sardegna – ha detto Paci – sta facendo la propria parte di accoglienza con umanità e professionalità, nella quota che ci è stata assegnata, senza mai sforarla, in quanto molti dei rifugiati dei precedenti sbarchi sono ripartiti per altre destinazioni. No alle polemiche che nascondono un razzismo latente. Stiamo accogliendo persone che hanno alle spalle una situazione durissima e che muoiono in mare: dobbiamo dare la nostra risposta. Chi parla ignora i numeri sui migranti che arrivano in Sicilia e in altre parti del Mediterraneo. Stiamo facendo esattamente quello che è giusto fare, ben consapevoli dei nostri limiti e della situazione di difficoltà della popolazione”. Il Vice presidente della Giunta ha anche precisato che “superata l’emergenza, sarà possibile organizzarsi con il Governo anche in un'ottica di lungo periodo, ma lo Stato deve dare precise garanzie”. (red)
(Nel video, le interviste al vice presidente Paci, al comandante della Direzione marittima di Cagliari, Vincenzo Di Marco, ed al direttore della Protezione civile, Graziano Nudda).
(admaioramedia.it)
5 Comments
Mirko Leonardi
C è un sacco di gente che muore di fame ed ha parecchi disagi pure qua in Sardegna , ma sicuramente Al Sig. Assessore questo non interessa!! Accogliamoli bene…tutto irganizzato…si si!!!poi vanno a finire in strada…un piccolo consiglio…visto che andiamo al largo della Libia a soccorrere ….perché non andiamo direttamente in libia a prenderli? Almeno risparmiano i soldi del viaggio!!!
Giuseppina Sanna
Giuseppina Sanna liked this on Facebook.
Alessandro Lecca
Alessandro Lecca liked this on Facebook.
Giuseppe M Cagliari
Giuseppe M Cagliari liked this on Facebook.
Mirko Leonardi
Mirko Leonardi liked this on Facebook.