Ancora ‘sbarchi diretti’ nel Sulcis. Ieri notte, verso le 23, nella spiaggia di Porto Pino (Sant’Anna Arresi) sono arrivati 12 clandestini algerini, poi, verso le 2.30, altri 14 e nelle prime ore del mattino ne sono stati rintracciati e fermati altro 8. In totale 34 uomini, che portano ad oltre 1.500 gli arrivi dall’inizio del 2017.
Il fenomeno degli sbarchi nel Sulcis ha attirato l’attenzione anche dei media nazionali e per parlarne, nei giorni scorsi, è arrivata in Sardegna una troupe di “Matrix”, la trasmissione di Canale 5 condotta da Nicola Porro: il giornalista Alessandro Gilardini ha realizzato un servizio raccogliendo le testimonianze dei cittadini, dei pescatori di Porto Pino e dei titolari di alcune attività commerciali nel quartiere Marina a Cagliari, dove recentemente si è segnalato un forte aumento di reati ad opera degli algerini. Il suo servizio si apre con un video amatoriale, tra i tanti pubblicati nella pagina Facebook “HaRaGa Dz”, dedicata a questi ‘viaggi’, che ritrae alcuni giovani algerini mentre esultano a bordo di un barchino in procinto di raggiungere le coste sarde.
In settimana, c’è stata anche una fiaccolata, organizzata da Fratelli d’Italia, alla quale hanno aderito circa 500 persone per chiedere alle Istituzioni maggiori controlli per la sicurezza in città.
Alessandro Congia
(admaioramedia.it)