Dopo i 22 algerini arrivati tra sabato e domenica ed i 92 sbarcati nelle ore notturne (88 a Porto Pino e 4 a Chia), nella prime ore del mattino altri 14 nordafricani sono stati recuperati dalla Capitaneria di Porto di Cagliari dopo la segnalazione di un mercantile in transito.
Durante la mattinata, invece, altri 9 sono arrivati a Sant’Antioco (cinque trovati in piazza, mentre quattro si sono consegnati spontaneamente alla Guardia di finanza), 37 (tra questi due donne ed un bambino) sono arrivati a Porto Pino (Sant’Anna Arresi) con due barchini, 13 a Porto Tramatzu nel territorio del Poligono militare ed altri 9 algerini nuovamente a Porto Pino. In tutto 174 nuovi clandestini che sono riusciti a sbarcare nelle coste del Sulcis in poche ore e che, dopo le prime operazioni, curate dalle Forze dell’ordine che li hanno rintracciati, sono stati accompagnati nella struttura di Monastir. Sono stati anche disposti una serie di pattugliamenti in mare per verificare la presenza di altri barchini. Con l’aggiornamento della mattinata, il numero degli arrivi del 2017 è praticamente uguale quello di tutto il 2016: oltre 1.100.
Dopo la lettera del presidente Pigliaru al ministro Minniti e le rassicurazioni avute dall’esponente del Governo Gentiloni, a seguito dell’incontro col collega del governo di Algeri, nulla è cambiato, perciò è scoppiata nuovamente la polemica politica: “Dopo gli accordi con l’Algeria sbandierati dal Ministro gli sbarchi sono aumentati. Erano forse patti scritti con l’inchiostro simpatico? Si sono forse dimenticati di avvisare i trafficanti di persone umane?”, ha chiesto ironicamente Ugo Cappellacci, coordinatore regionale di Forza Italia. “Chiediamo al Ministro dell’Interno – ha concluso il Dirigente azzurro – di fare meno marketing politico-elettorale e di adoperarsi seriamente e concretamente per bloccare la rotta Sardegna-Algeria”.
Accuse al Ministro anche da Bruno Murgia, deputato di Fratelli d’Italia: “Nonostante il Ministro si bei di straordinari successi, gli algerini continuano indisturbati ad arrivare sulle coste Sardegna. Dalle notizie che si hanno, pare che 23 barchini siamo bloccati, in attesa di partire, sulle coste algerine, probabilmente in attesa che le condizioni meteo siano migliori. La situazione è insostenibile: bisogna pensare a blocco navale e espulsioni di massa. Sappiamo che gli algerini sono pericolosi e vanno in giro per le nostre città più o meno tranquillamente. E questo non è accettabile”. (red)
(admaioramedia.it)
15 Comments
Gabriella Raspino
Io mi chiedo come fanno a navigare nei nostri mari senza essere rintracciati e fermati prima che entrino nelle nostre acque territoriali 🤔🤔🤔 qui c’è qualcosa che non quadra e il peggio è che piano piano, un po’ alla volta, ci stanno riempiendo la Sardegna di clandestini delinquenti e, nonostante si sappia benissimo dove sbarcano, chi sono e quanti sono, non vengono caricati sulle camionette militari e rimpatriati!! Il sardo, si diceva una volta, non è fesso e lo freghi una volta sola…. appunto .. “si diceva una volta”
Lore Ferretti
Evidentemente Pigliaru è contento, ma io no 👎🏼
Bianca Biggio
condivido
Antonia Seu
GIÀ,COME MAI?pigliaru,LEI NE SA QUALCOSA?
Floris Antonio
verissimo….
Pietro Pani Pisu
Sanno benissimo che stanno arrivando…e non fanno niente x fermarli
Graziano Nocentini
Ma la capitaneria di porto non esiste più?
Salvatore Piras
Sono a caccia di pescatori di ricci e di patelle
Mariano Piras
Fate una prova, domani sera vi prendete una barca e ve ne andate in fuori con famiglia. poi quando è buio ve ne rientrate in una spiaggia e guardate se ci sarà qualcuno ad aspettarvi. da li dovreste capire
Gjanky Repp
😂😂😂
Floris Antonio
succede questo perche'( è piano callergy-usa-onu) certi politici dei 4 governi abusivi pd e certe istituzioni son corrotti e contro gli italiani….
Gian Carlo Lai
Boh…….può entrare chiunque in Italia…
Gian Carlo Lai
I controlli i mare li fanno in estate a coloro che escono per andare a farsi una giornata a pesca oppure una gita in altre spiagge. Allora si che controllano..anche diversi corpi militari…..
Giulia Scamutzi
C’é lure la pubblicità in algeria, si paga molto ma una nave cisterna li prende a bordo e li scarica in costa sarda su dei barchini, é appurato che al passaggio di alcune navi corrispondano degli arrivi “clandestini” visti dai radar nato di teulada ma lasciati passare
Gabriella Pilia
Le cosiddette Navi madri…che scaricano in prossimità delle coste ….andrebbero perseguite con il BLOCCO TOTALE MA NON LO SI FAAAAA