La Scuola media di via Malta ad Alghero è frequentata da più di un centinaio di ragazzi. Come si vede dalle foto, la struttura è in avanzato stato di degrado, a partire dal muro di cinta, che circonda la scuola con ringhiere completamente arrugginite e pericolanti, come i muretti stessi. In alcuni punti addirittura assenti, potendo permettere l’accesso a persone estranee all’istituto in qualsiasi ora del giorno, compresa la notte.
Durante l’ennesima segnalazione, pochi giorni fa, sono state trovate siringhe. Lascio immaginare la situazione che si è venuta a creare. Poi, le condizioni all’interno dello stabile che, nonostante i proclami e le segnalazioni fatte all’assessore competente (più volte) negli ultimi due anni e dopo tante vane promesse di un intervento immediato, ancora oggi non hanno trovato soluzione. E la situazione sta peggiorando.
Intanto, abbiamo chiesto ad alcuni consiglieri di Forza Italia che presentassero in Consiglio comunale un’interrogazione urgente sul problema, che è stata protocollata un mese fa, ma ad oggi non è stata data alcuna risposta dall’Amministrazione. Abbiamo un sistema antincendio fuori uso, spazi interni pericolanti, il tetto della scuola completamente fatiscente. E’ arrivata l’ora di fare qualcosa! Oltre la scuola di via Malta, alquanto urgente, ci sono altri istituti in condizioni pessime da ristrutturare con la massima urgenza e con una bella variazione al bilancio. Subito! Non ci interessano le parole e i continui sopralluoghi da parte dell’Assessorato competente. Vogliamo che i nostri ragazzi vivano costantemente in pericolo? Ora basta!
Sandra Senatore – Alghero
(admaioramedia.it)