Anche gli alunni delle scuole elementari, su scelta dagli adulti, protagonisti di un ‘flash mob’ come testimonial dello Ius soli, argomento che fa ancora dibattere la politica nazionale. Si tratta dell’iniziativa di alcuni insegnanti per avvicinare i bambini di una quinta della scuola primaria di via Roma ad Iglesias al tema del riconoscimento del diritto alla cittadinanza per i bambini stranieri nati in Italia. Ma, inevitabilmente, un messaggio di appoggio al provvedimento all’esame del Parlamento nazionale, seppure sia evidente si tratti di un sostegno degli adulti realizzato con l’utilizzo dei bambini, verosimilmente inconsapevoli delle vere finalità dell’evento.
L’iniziativa, itinerante per le strade di Iglesias, è stata realizzata ieri mattina ed ha già scatenato alcune polemiche che arriveranno nelle aule del Parlamento e del Consiglio regionale con altrettante interrogazioni: “Siamo d’accordo che la scuola debba educare i bambini al rispetto del prossimo, senza distinzione di pelle, credo religioso, sesso, come riportato sia dalla nostra Costituzione che dal Cristianesimo – si legge in una nota del Circolo iglesiente di Fratelli d’italia – Però risulta quantomeno ‘stonato’ l’abbinamento con la legge dello ‘Ius soli’, che tra l’altro giace ancora in Parlamento, accantonata dalla stessa maggioranza di centrosinistra”.
“Diciamo no all’ingerenza della politica nelle scuole – prosegue la nota – Se si fossero usati i bambini per un ‘flash mob’ contro lo ‘Ius soli” cosa sarebbe successo? Troviamo sconveniente impegnare bambini di quell’età in programmi con chiari risvolti politici, mentre ancora si discute di un progetto di legge che divide non solo le forze politiche, ma correnti culturali e filosofiche”. Saranno il deputato Bruno Murgia ed il consigliere regionale Paolo Truzzu a portare l’episodio all’attenzione delle massime Istituzioni con un’interrogazione.
Anche per Ugo Cappellacci, coordinatore regionale di Forza Italia, “se un docente avesse promosso una manifestazione di orientamento opposto sarebbe successo il finimondo. Su questa e su altre proposte di legge ciascuno è libero di esprimere le proprie opinioni, ma è inaccettabile che si utilizzi un luogo istituzionale e soprattutto che si coinvolgano dei minori in una battaglia politica assolutamente di parte. La scuola pubblica deve essere un luogo di tutti e non può essere trattata come se fosse una sezione di partito. La propaganda a favore dello ‘Ius soli’ portata avanti con il coinvolgimento di alunni minorenni costituisce un precedente molto grave e irresponsabile, che non deve più ripetersi”. (red)
(admaioramedia.it)
41 Comments
Pasqua Canu
anche i fascisti indottrinavano nelle scuole le politiche del regime
Gianfranco Cabras
Indottrinavano nel ventennio. Ora a distanza di 70 si vuole usare lo stesso sistema… ??
Giovanna Bonino
I bambini vestiti da piccoli italiani…… Criticano il fascismo e poi fanno di peggio
Bianca Biggio
condivido
Pierangela Masili
Se i genitori erano d’accordo non vedo perché si debba criticare l’iniziativa. Dopotutto è una legge di iniziativa popolare chiesta dal popolo italiano con una raccolta di firme.
Antonello Palmas
Non e una legge di iniziativa popolare chiesta dal popolo italiano,e non ce stata nessuna raccolta di firme,e una legge che vuole il partito democratico,e di parte del governo in carica
Pierangela Masili
Ma siete scemi?
Marco Brunetti
È una legge di iniziativa popolare? Raccolta firme? Sei seria? Spiegami allora perché il ministro del Rio avrebbe bisogno di minacciare lo sciopero della fame (che non farà mai) per l approvazione di questa legge.
Marco Brunetti
Pierangela Masili si siamo tutti scemi tu sei l unica intelligente. Ora però spiegami perché del Rio dovrebbe fare sciopero della fame se la legge è di iniziativa popolare.
Antonello Palmas
Pierangela Masili,ha parte che siete scemi lo scrivi per le persone che ai a casa tua,si vede che dalle vs parti siete abituati a parlare così
Pierangela Masili
http://www.radicali.it/campagne/immigrazione/
Pierangela Masili
Legge di iniziativa popolare promossa qualche anno fa dai Radicali. Se invece di venire di fare illazioni sulle mie condizioni di salute foste andati ad informarvi, avreste evitato una figura di m…a. Bastano 50 mila firme per una proposta di legge, Renzi provò a portarla a 150 mila ma scommetto che avete votato NO al referendum…”perché la Costituzione non si tocca” giusto?
Pierangela Masili
Walter Corda, la legge sul testamento biologico è anch’essa di iniziativa popolare. Anch’essa ferma in parlamento.
Pierangela Masili
Io mi vergognerei al posto vostro. Chiunque vi abbia letto ha potuto prendere nota della vostra ignoranza.
Walter Corda
Ahahahahaha E questa la chiamerebbe iniziativa popolare? Ahahahahah
Pierangela Masili
Ok, se insistete nella vostra stupidità…fortuna che i vostri figli saranno diversi.
Filippo Casula
Che vergogna..ius soli ,bambini ,professori di sinistra..digiuni annunciati..boldrini che sbraita..tanto lo ius soli non passa e non passerà mai..tra 5 mesi aria nuova in parlamento e un bel calcio nel sedere ai nemici del popolo italiano
Pierangela Masili
Prima o poi passerà, se non sarete voi, saranno quei bambini in piazza, quando diventeranno adulti.
Antonello Palmas
Pierangela Masili, guarda che nel 2100, spariranno circa un migliaio di metri quadri di coste, meno male che di me ,te,e altre persone che ti anno risposto non ci saranno neanche le ossa, pensi che dobbiamo preoccuparci di quello che faranno le prossime generazioni,e se l’Africa si sposta e si attacca all’Italia,non ci sarà più bisogno della legge di iniziativa popolare, cosa ne pensi ?
Walter Corda
Signora Masili……contenta lei…..
Pierangela Masili
Mille metri quadri è il terreno che mia sorella ha acquistato per costruirsi la casa. Non preoccuparti, resteranno altri milioni di metri quadri di coste dove i tuoi nipoti potranno fare il bagno.
Antonello Palmas
Pierangela Masili, infatti è quello che ho scritto,se l’Africa si sposta e con l’Italia fanno un solo continente non c’è bisogno di quella legge,ha proposito, guarda che il novanta per cento degli italiani non sa neanche cosa vuol dire ius solis,( non so se ho indovinato scrivendo ) poi un’altra cosa,io non ho comprato mille metri quadri di terreno,abito in centro città di circa 28.000 abitanti ,e il bagno posso farlo quando voglio,ci vogliono solo dieci minuti di macchina da casa mia
Pierangela Masili
Infatti ne abbiamo bisogno ADESSO
Pierangela Masili
Ma ti sei reso conto di cosa hai scritto? Mille metri quadri, sai quanti sono?
Antonello Palmas
Pierangela Masili, guarda che sei te che ai scritto che tua sorella ha comprato mille metri quadri per costruirsi la casa, almeno di quello che scrivi ti ricordi,?
Pierangela Masili
Certo, dopo che hai scritto che mille metri quadri di spiaggia verranno sepolti del mare nel 2100
Antonello Palmas
Ho scritto —Migliaia di metri quadri, verranno sepolti dal mare —- ,non mille metri,Pierangela Masili, guarda che ci vogliono ancora 83 anni,e te pensi che io avendo 70 anni,nel 2100 dovrei avere solo 153 anni,cosa dici,ci sarò ancora ? , lasciamo perdere
Pierangela Masili
Hai scritto ” un migliaio di metri quadri” guarda che il commento è ancora li.
Giangiacomo Severgnini
Vergogna
Antonio Zolfino
Ci stanno rovinando, non si arrendono mai.
Aldo Cabitza
Pessimo esempio d’insegnamento.
Silvio Cherchi
Vergogna
Toni Fenu
Marco Sarnelli
Patrizia Palmas
Che vergogna !!!!
Schifo usare i bimbi !!!
BASTA POCO CHE C’è VO’!!!
Antonina Foddanu
Ora ci sono le Bigotte del IUS -SOLI !
Maria Giovanna Angioi Rossi
avessi avuto un figlio in quella scuola avrei fatto loro un casino Sono delle m..sinistrioidi!
Filippo Casula
I veri fascisti sono i sinistrati..
Enzo Porta
Delinquenti
Ricky Barrichello
Sono pazzi
Giovanni Maria
Miserabili persone che usano i bambini per una cosa che neanche conoscono , ma questa. è la Sinistra in Italia , ,,,manca poco poi ci riprendiamo quello che avete rubato agli Italiani negli ultimi anni, la Libertà e la Democrazia .
Matt Matousek
scuola comunista.