Nell’antico e suggestivo borgo minerario di Montevecchio a Guspini si rinnova l’esposizione dei mieli novelli della Sardegna: sabato 15 e domenica 16 luglio ci sarà il tradizionale appuntamento con la Sagra del Miele, che apre la stagione 2017 degli appuntamenti nazionali dedicati al mondo dell’apicoltura.
Giunta alla sua 24a edizione, la Sagra animerà per due giorni Montevecchio, che si presenterà non solo col miele, ma anche con sport, cultura, paesaggio e turismo: dall’ex patrimonio minerario all’areale del cervo sardo, passando per artigianato ed enogastronomia.
Il miele sarà comunque il grande protagonista: Guspini è inserita da tempo tra le ‘Città dei Miele’ riconosciute dal mondo dell’apicoltura italiana per l’impegno a favore dei mieli con la missione di promuovere i territori che danno origine e identità ai mieli italiani, evidenziando i valori storici, culturali, sociali e ambientali che caratterizzano la qualità e la diversità dei tanti mieli italiani. L’Italia è, infatti, l’unico paese al Mondo a vantare oltre 60 diverse tipologie di mieli, ognuno dei quali trova la sua identità d’origine nelle tante e diverse fioriture regionali che costituiscono il patrimonio ambientale italiano, in primis le aree della nostra macchia mediterranea. (red)
(admaioramedia.it)