L’aeroporto Mario Mameli di Cagliari-Elmas celebra la partenza in Sardegna del Giro d’Italia numero cento. A poco meno di un mese dall’avvio in Sardegna della prestigiosa corsa ciclistica, previsto dal 5 al 7 maggio 2017 (arrivo a Cagliari), l’aeroporto cagliaritano, in sintonia con le numerose iniziative della Regione Sardegna, promuove una serie di eventi e mostre ispirati alla corsa “rosa”.
Il conto alla rovescia era per la verità già partito a febbraio con la scelta di illuminare di rosa l’esterno del terminal passeggeri, ma ora la Sogaer, società che gestisce lo scalo cagliaritano, entra nel vivo inaugurando al piano partenze una mostra a tema, allestita qualche giorno fa grazie alla collaborazione di RCS e del Museo del Ciclismo di Madonna del Ghisallo, che unirà i cimeli storici della corsa ciclistica ai simboli del Giro dei nostri giorni.
Da qualche giorno i visitatori ei passeggeri in partenza hanno l’opportunità di ammirare dal vivo la bicicletta di Ercole Baldini che vinse il Giro d’Italia e il Campionato del Mondo nel 1958, le maglie storiche di Quirico Bernacchi (1937), Fiorenzo Magni (1948 ), Eddy Merckx (1968), Giuseppe Saronni (1985) e Miguel Indurain (1992), fino al pezzo forte del Giro d’Italia dei tempi moderni: il Trofeo Senza Fine, che l’Aeroporto di Cagliari ha la possibilità di esporre fino al 19 aprile 2017. Il trofeo Senza Fine – che dal 2000 viene consegnato al vincitore del Giro – è stato rivestito in oro rosa per celebrare l’edizione numero 100 della corsa. Non mancano, ovviamente, le maglie della centesima edizione del Giro d’Italia, prima fra tutte la maglia rosa.
“La Regione ha voluto essere protagonista di un grande evento come il centenario del Giro”, ha spiegato l’assessore al Turismo, Artigianato e Commercio Barbara Argiolas -: in Sardegna ci sarà la Grande partenza e le prime tre tappe che attraverseranno tante città e paesi dell’isola. Sarà una grande festa e ci stiamo preparando per presentarci nel migliore dei modi agli occhi del mondo, non solo come destinazione turistica balneare estiva ma come meta ideale per le attività outdoor e sportive in gran parte dell’anno. Grazie anche agli stanziamenti di 15 milioni di euro per la nuova rete ciclabile regionale, vogliamo potenziare il segmento del cicloturismo che è in grado di aprirci nuovi mercati e intercettare viaggiatori che cercano un’esperienza di viaggio a diretto contatto con la natura e la vita locale”.
“Con orgoglio ospitiamo il Trofeo Senza Fine, simbolo della corsa che da 100 anni racconta uno sport ma anche la storia del nostro Paese”, ha dichiarato il vice presidente di SOGAER, Gabor Pinna. “Oggi, grazie alla sinergia con l’Assessorato Regionale del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna, inizia dall’Aeroporto di Cagliari il conto alla rovescia in vista della ‘Grande Partenza’ del Giro d’Italia, importante occasione di promozione della nostra bellissima Isola”. (red)
(admaioramedia.it)