Da giorni, ormai, Burcei è sulle prime pagine dei giornali per i fatti accaduti sabato mattina. Il malessere creato dalla notizia dell’arrivo di quindici migranti è sfociato in un atto vandalico che certamente condanniamo, come lo condanna la stragrande maggioranza dei burceresi. Allo stesso tempo, però, capisco le paure della gente perché la presenza nel nostro paese di queste persone potrebbe far cambiare abitudini e stili di vita a cui tutti noi siamo legati.
A Burcei, infatti, la gente lascia ancora le case aperte e le chiavi in auto con tranquillità perché, sostanzialmente, non c’è delinquenza. Viviamo in un clima sereno che la presenza di quindici ragazzi abbandonati a sé stessi potrebbe, magari, minare. Questa è la paura della gente, esasperata da quello che quotidianamente si legge nei giornali e si sente in televisione. Il problema è che lo Stato non può pensare di imporre le sue decisioni alla popolazione senza coinvolgere né i cittadini né gli amministratori. Bisogna coinvolgere la gente creando le condizioni per garantire una convivenza tranquilla. La reazione della popolazione, insomma, non è per niente dovuta al colore della pelle.
Respingiamo con sdegno chi vuol far passare il nostro paese come razzista. Il problema è semmai di metodo. Burcei non ama le imposizioni e anche stavolta si è ribellato ad una scelta calata dall’alto e non condivisa. Ripeto, condanniamo assolutamente ogni forma di violenza ma crediamo che il sistema dell’accoglienza debba essere totalmente rivisto. La solidarietà è un valore importante della nostra comunità e Burcei l’ha dimostrato in tantissime occasioni. Chi conosce Burcei sa bene che nel nostro comune vivono famiglie di diverse nazionalità e sono non solo ben integrate, ma partecipano attivamente ala vita sociale della nostra comunità. In conclusione, ci tengo a ribadire che, pur condannando ogni gesto di violenza, riteniamo che certe scelte debbano essere condivise con i cittadini e con chi conosce a fondo la realtà locale, perché ne affronta quotidianamente i problemi.
Giovanna Zuncheddu – Sindaco di Burcei
(admaioramedia.it)
3 Comments
Gigi Pani
Carissima Sindaca, è legittimo avere le proprie idee politico amministrative per tutelare la comunità che dirige compresi i sui cittadini, però non ho letto o sentito da parte sua una netta condanna e la presa di distanza per gli atti vandalici subiti dal suo concittadino proprietario dell’immobile ….
Potrebbe ancora rimediare…
Buon lavoro
Mario Aresu
A me pare che abbia preso le dovute distanze..nella misura che ha ritenuto opportuno..potrebbe ancora rimefiare..che supponenza..
Giuseppe Fele
Non avete capito nulla ma quali distanze a quale condanna ..a Burcei hanno fatto bene