L’interruzione del servizio di Laboratorio di analisi dell’ospedale Delogu a Ghilarza avrà delle ripercussioni negative su tutto il territorio del Guilcer: allungamento dei tempi per i risultati, forti disagi sia agli utenti che ai servizi sanitari (i campioni verranno trasportati per l’analisi ad Oristano), con problemi che si ripercuoteranno su tutto il territorio provinciale.
La denuncia è di Beatrice Mura, segretaria territoriale del sindacato Fsi-Usae: “Ci chiediamo se l’allungamento dei tempi di analisi dei campioni, trasportati ad Oristano, comporterà delle variazioni in termini di refertazione appropriata e veridicità del risultato, considerando che oltre un certo orario dal prelievo, il rischio è elevato. Considerato che i campioni prelevati dai reparti di degenza dovranno essere eseguiti solo nell’orario predefinito, con partenza prevista alle 8.30. Quanti autisti dovranno essere impiegati, visto l’esiguo numero di operatori ed i tanti viaggi che già fanno? Considerato che per i prelievi dell’assistenza domiciliare (Adi) e della sala prelievi il trasporto è previsto dopo le 10.30, i problemi sembrano già tanti e di difficile risoluzione”.
Peraltro, nel Laboratorio di analisi dell’ospedale San Martino di Oristano, i tecnici di laboratorio biomedico coprono il servizio notturno da soli, poichè è sospesa la guardia attiva di tipo medica, mentre in quello dell’ospedale Mastino di Bosa si attende da tempo un tecnico, perché, ha ricordato la Sindacalista, “quelli che operano e turnano sono quattro, garantendo i turni anche con la reperibilità e coi lavoratori che non hanno il tempo per recuperare il benessere psicofisico necessario per svolgere l’attività con sicurezza e serenità. Inoltre, c’è un solo dirigente medico durante le ore diurne”
Il Sindacato ritiene necessario ed urgente un intervento per salvaguardare e tutelare il diritto alla salute dei pazienti e dei dipendenti, perciò chiede un intervento immediato del direttore generale dell’Ats, Fulvio Moirano, per “l’assunzione di tecnici di laboratorio biomedico e personale dirigenziale necessario e vitale, così da garantire il normale svolgimento dell’attività di servizio e la piena operatività del Laboratorio di analisi aziendale di tutta la Assl di Oristano, che essendo un’azienda Hub possiede tutte le caratteristiche per avere un Laboratorio con tutte le figure preposte per 24 ore”, ha evidenziato Mura. (red)
(admaioramedia.it)
2 Comments
Antonio Spanu
Il grande rilancio della sanità…. che pena.
Maria Serra
Che tristezza…