Le spiagge di Santa Teresa di Gallura, Rena Bianca, famosa per i riconoscimenti ambientali (‘Bandiere blu’ e ‘Cinque vele’), Capo Testa, Baia Santa Reparata – ma tutte quelle galluresi sono nella stessa condizione – ogni giorno d’estate si trasformano in un bazar, più o meno in movimento, dove si esercita il commercio, spesso e volentieri abusivamente e con merce contraffatta. L’Amministrazione locale da anni cerca di lottare contro il dilagare del fenomeno, ma le armi sono spuntate ed il territorio è vasto. Ed infatti l’ordinanza comunale emessa dal sindaco Stefano Pisciottu non ha certamente sortito l’effetto sperato, considerato anche che gli ambulanti sono organizzati: alcuni di loro fungono da ‘pali’, a distanza di sicurezza, per avvisare dell’arrivo dei controlli, dando il tempo di scappare a commercianti e merce.
“Da diversi anni assistiamo impotenti all’esercizio irregolare del commercio nelle nostre spiagge – ha commentato Dario Giagoni, coordinatore provinciale per la Gallura del movimento Noi Con Salvini – È una vera e propria invasione di ambulanti non autorizzati, alcuni, oltre ogni normativa igienico-sanitaria, somministrano generi alimentari. Le verifiche sui litorali sono insufficienti. La situazione è intollerabile, crea disagi ai bagnanti e danno ai commercianti che lavorano nel rispetto delle regole. E’ fondamentale una maggiore presenza e vigilanza delle autorità. La consistenza numerica del personale attualmente in servizio consente agli ‘abusivi’ di agire impunemente”. (red)
(admaioramedia.it)
7 Comments
Renato Derudas
Renato Derudas liked this on Facebook.
Antonio Manunta
Antonio Manunta liked this on Facebook.
Anastasia Simonetti
Giancarlo Saba
Giancarlo Saba liked this on Facebook.
Serenella Scioni
Serenella Scioni liked this on Facebook.
Anna Maria Lepori
non conosco queste spiagge ma so che sono bellissime il sindaco dovrebbe proibire questo abuso e farli allontanare ai bordi della spiaggia in modo da non disturbare e deturbare il paesaggio e non inquinare la spiaggia dovrebbero contenstare anche coloro che usufruiscono di tali siti
PirasPier
@admaioramedia Tutta la nostra terra sta subendo la trasformazione in un grande bazar maleodorante.