Il progetto di recupero e valorizzazione dell'ex colonia marina di Funtanazza, proposto dalla società Riva di Scivu della famiglia Soru, divide anche all'interno dei partiti.
A parte gli inossidabili tifosi ‘soriani’, l’Europarlamentare trova un inaspettato sostenitore in un consigliere regionale di Forza Italia: “E’ un'occasione di sviluppo e di rilancio di un territorio, il Medio Campidano, che non gode di buona salute e come altri paga il prezzo della crisi economica – ha detto Ignazio Locci – Arroccarsi su posizioni preconcette, facendo leva sulla presunta ipocrisia dell'ex governatore Soru e sul suo doppio ruolo di imprenditore e politico è un errore che non si deve compiere. Spostando la discussione sul terreno dello scontro politico si rischia di far sfumare la realizzazione di un programma che rispetta le volumetrie esistenti, esiste da parecchi anni e rappresenta indubbiamente un'opportunità di crescita per tutto il territorio. E tutti sappiamo quanto la Sardegna abbia bisogno di investimenti in chiave turistica. Non vorrei che il patron di Tiscali rinunciasse e quelle aree finissero disgraziatamente nelle mani della Conservatoria delle coste. Allora sì che sfumerebbe ogni sogno di conversione”.
“Sono anni che ci si riempie la bocca con l'importanza del turismo e dei progetti validi in grado di ridare nuova linfa al settore – ha aggiunto Locci – Salvo poi sollevare il polverone se a proporli è Soru. Puntare il dito sulla sua incoerenza, in questo particolare momento storico segnato da una crisi senza precedenti, è fuori tema e sarebbe opportuno considerare il progetto di riconversione dell'ex colonia marina come un esempio da seguire. A titolo personale, credo che tutto il centrodestra debba sostenere l'idea, insieme a una battaglia per la semplificazione e contro la burocrazia che frena lo sviluppo, per fare in modo che il rilancio turistico passi per la realizzazione di progetti concreti, meritevoli e rispettosi della disciplina in materia”.
In linea col resto del centrodestra, Marco Tedde, vicecapogruppo azzurro in Consiglio regionale: “Su Funtanazza si esercita il solito ambientalismo un tanto al chilo di Soru e dei professionisti dell'ambiente. Dopo avere garantito a più riprese che avrebbe ceduto l'oasi di Funtanazza e rinunciato al progetto, Soru ha ottenuto il via libera della Regione per realizzare un albergo e 100 villette. E' curioso notare che secondo l'assessorato della Difesa dell'ambiente il progetto ‘protegge l'area dal fuoco alla luce degli indirizzi di protezione civile e difesa degli incendi nel mondo’ (sic!). Tutto ciò accade mentre il Ppr soriano, con le sue contraddizioni, continua ad ingessare lo sviluppo economico della Sardegna e la mancata proroga della legge sulla casa ha prodotto danni incalcolabili alla filiera dell'edilizia. Vorremmo capire se e come siano stati superate le obiezioni formulate dalla Forestale, che fa riferimento all’Assessorato all’Ambiente, lo stesso assessorato che nella sua parte burocratica si oppose strenuamente alla modifica del Ppr”. (red)
(admaioramedia.it)
10 Comments
Luca Pinna
Finalmente un intervento nell’interesse dei sardi, della Sardegna e dello sviluppo sostenibile e duraturo, totalmente slegato dalle strumentalizzazioni e faide politiche di basso livello che stanno animando il dibattito.
Paolo Piras
Paolo Piras liked this on Facebook.
Dany Marras
Dany Marras liked this on Facebook.
Salvatore Ignazio Lallai
Salvatore Ignazio Lallai liked this on Facebook.
Maura Marini
Maura Marini liked this on Facebook.
Luisa Saiu
Luisa Saiu liked this on Facebook.
Barbara Collu
Barbara Collu liked this on Facebook.
Erusty Pedra
Erusty Pedra liked this on Facebook.
Alessandra Becciu
Alessandra Becciu liked this on Facebook.
Saverio Sias
Saverio Sias liked this on Facebook.