Ho vissuto sin dai momenti della sua designazione l’avventura di Mariano Delogu come sindaco di Cagliari, quando nel 1994 ci furono le riunioni, alla presenza anche di Romano Comincioli (Forza Italia) e di Gianfranco Anedda (Alleanza Nazionale), per decidere chi potesse essere il candidato del centrodestra. E spuntò il nome di Mariano, molto conosciuto in città per il suo ruolo nel mondo del calcio per la sua professione, che si rivelò un nome vincente e poi un ottimo sindaco. Un amministratore decisionista, certamente non facile nei primi anni per i suoi rapporti coi partiti che lo sostenevano in Consiglio comunale. Un giorno mi disse: “Per chi ama la propria città non c’è cosa più bella che diventare sindaco”. Dotato di una pungente ironia, che so aver conservato fino agli ultimi momenti della sua vita.
Oltre ai quei primi anni della sua storia politica, ho avuto occasione di frequentarlo molto nei banchi del Senato. Quando non volevamo far capire qualche nostro commento ai colleghi parlavamo in cagliaritano stretto e ci divertivamo molto. Abbiamo fatto insieme tante battaglie per la Sardegna, in particolare quella per difendere il Porto di Cagliari come hub strategico. Una volta si risenti con me perché, allora ero deputato, avevo creato a Montecitorio il Cagliari club e non lo avevo coinvolto. Infatti, come me, era un grande tifoso rossoblu, ma sopratutto un amante del calcio, e spesso gli capitava di fare da ‘arbitro’ nelle mie accese discussioni calcistiche con Berlusconi.
Piergiorgio Massidda
(admaioramedia.it)
6 Comments
CambaGigi
RT @admaioramedia: Fu una candidatura vincente e poi un ottimo sindaco (Piergiorgio Massidda) https://t.co/LwddjEbhUd https://t.co/oDj3NFqi…
Gabriella Manunza
Gabriella Manunza liked this on Facebook.
webnauta59
RT @admaioramedia: Fu una candidatura vincente e poi un ottimo sindaco (@pgmassidda ) https://t.co/LwddjEbhUd https://t.co/oDj3NFqiZJ
Paolina Carta
Paolina Carta liked this on Facebook.
Sergio Ottonello
Sergio Ottonello liked this on Facebook.
Tina Di Caro
Tina Di Caro liked this on Facebook.