Sono 4mila i sardi che hanno dimenticato o trascurato di presentare la dichiarazione dei redditi. ma l’Agenzia delle entrate fa sapere che sono ancora in tempo per rimediare. Riceveranno un avviso che dà la possibilità di verificare la propria situazione e di correggerla per tempo senza incorrere in controlli successivi e presentando il modello Unico Persone fisiche entro il 29 dicembre 2016, cioè entro 90 giorni dalla scadenza ordinaria del 30 settembre, potranno anche beneficiare delle sanzioni ridotte in caso di ravvedimento operoso.
I destinatari di queste lettere, dove è indicato anche l’indirizzo dell’ufficio a loro più vicino, sono i contribuenti che non hanno presentato la dichiarazione dei redditi, ma che sulla base dei dati trasmessi dai sostituti d’imposta tramite le Certificazioni uniche, risultano avere percepito più redditi da lavoro dipendente o da pensione da diversi soggetti (datori di lavoro o enti previdenziali).
Grazie all’avviso dell’Agenzia, i contribuenti possono individuare in anticipo le anomalie, innalzando così il livello dell’adempimento spontaneo agli obblighi tributari (cosiddetta ‘tax compliance’) e, ricevendo l’invito preventivo in anticipo, possono verificare la propria posizione ed eventualmente porvi rimedio, in piena autonomia, tramite l’istituto del ravvedimento operoso e senza imbattersi in successivi controlli. I contribuenti che vogliono ricevere maggiori informazioni ed assistenza nella compilazione della dichiarazione possono rivolgersi ai nostri uffici territoriali (sul sito internet dell’Agenzia: Contatta l’Agenzia > Assistenza fiscale > Uffici entrate) oppure chiamare il call center al numero 848800444 dal lunedì al venerdì (dalle 9 alle 17) ed il sabato (dalle 9 alle 13). (red)
(admaioramedia.it)
One Comment
Sardegna365
Lettera dell’Agenzia delle Entrate per i 4mila sardi che hanno dimenticato di presentare dichiarazione dei redditi https://t.co/SjSbl8Bo1E