“La Giunta Pigliaru dopo aver aumentato le tasse universitarie ora in Finanziaria dà un nuova mazzata a studenti e docenti, riducendo drasticamente i fondi destinati agli atenei sardi”. Lo ha denunciato Paolo Truzzu, consigliere regionale di Fratelli d’Italia e vicepresidente della commissione Bilancio, che ha presentato diversi emendamenti alla Finanziaria in discussione, per contrastare questi tagli e per rimettere in bilancio quantomeno il budget stanziato per la formazione nell’anno passato. L'esponente di FdI ha chiesto 3 milioni di euro per le Università di Cagliari e Sassari da destinare alla mobilità studentesca e al programma Erasmus; di integrare di ulteriori 3 milioni e centomila euro i fondi per le scuole di specializzazione per i medici e le professioni sanitarie; di prevedere ulteriori 2 milioni all’Ersu da destinare a borse di studio e prestiti d’onore; 300 mila euro alle associazioni con comprovata esperienza nel campo degli scambi internazionali, accreditate presso le istituzioni europee ed internazionali e 140 mila euro per l’Università di Sassari per il funzionamento della Facoltà di Architettura di Alghero, fiore all’occhiello dell’Ateneo.
“Le università sarde sono la fucina della nostra meglio gioventù, non possono essere le vittime sacrificali della crisi – ha proseguito Truzzu – Si dovrebbe pensare a potenziare il sistema della formazione nell’Isola, invece che considerarlo una fredda voce di bilancio e utilizzare gli universitari come limoni da spremere. Molti dei fondi chiesti con gli emendamenti sono rivolti a garantire il sistema della mobilità internazionale degli studenti, per aprirli a nuove realtà e farli maturare. Ho chiesto anche che si stanziassero nuovamente 800mila euro per il potenziamento dell’internalizzazione delle università della Sardegna, mediante l’attrazione di professori di fama internazionale e visiting professors”.
“Garantire la Costituzione significa 'garantire il diritto allo studio dei nostri ragazzi in una scuola moderna, in ambienti sicuri, garantire il loro diritto allo studio', ha detto nel suo discorso di insediamento il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Sarebbe il caso che la Giunta Pigliaru, tanto ossequiosa nei comunicati ufficiali con il nuovo Capo dello Stato, seguisse da subito queste indicazioni e non si tradisse, invece, nei fatti, risparmiando su un settore cruciale per la crescita futura della Sardegna”, ha concluso Truzzu. (red)
(admaioramedia.it)