L’ex presidente della Regione Sardegna e patron di Tiscali Renato Soru è stato assolto in appello dall’accusa di evasione fiscale. Soru, presente al momento della lettura della sentenza con cui la Corte d’Appello presieduta da Claudio Gatti ha accolto la richiesta di assoluzione sollecitata dal sostituto procuratore generale Giancarlo Moi, era stato condannato in primo grado a tre anni e in seguito a quella condanna si era dimesso dalla carica di segretario regionale del Partito democratico.
L’ex governatore è stato assolto con la formula perché il fatto non costituisce reato per tre capi d’imputazione, per altri due perché il fatto non sussiste. In pratica la Corte d’Appello cagliaritana non ha escluso l’evasione tributaria (ammessa dallo stesso Soru che aveva chiuso il contenzioso fiscale pagando oltre 7 milioni tra multe e interessi), ma ha escluso una condotta dolosa dell’ex presidente che, secondo i giudici ha agito senza l’intenzione di evadere il Fisco.
“L’assoluzione di Renato Soru dal reato di evasione fiscale è davvero una bella notizia”, è il commento del senatore del Partito democratico Silvio Lai. “E lo sono anche le motivazioni che sono state sempre rappresentate e finalmente riconosciute nell’assenza di dolo. Voglio esprimere le mie felicitazioni per la conclusione di una vicenda che lo aveva colpito sia sul piano personale che politico. Prima di tutto sul piano personale perché con questa sentenza può riprendere una condizione di serenità per se e i propri familiari. Sul piano politico è poi una bella notizia anche per il Partito Democratico per quello che lui rappresenta come dirigente e membro autorevole della nostra comunità politica.Non è semplice credere con fermezza nel corso della giustizia quando strumentalmente la macchina del fango emette già la condanna definitiva – conclude Lai – Davvero felicitazioni sincere”.
Sulla sentenza di assoluzione di Soru è poi intervenuto anche il presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru: “Appena ho appreso la buona notizia ho fatto a Renato Soru le mie più sincere congratulazioni per la conclusione positiva di una vicenda che ha saputo affrontare, in ogni momento, con dignità e coerenza”. (red)
(admaioramedia.it)