Tra qualche settimana, i consiglieri regionali di Forza Italia e di Fratelli d’Italia presenteranno una proposta di legge sulla montagna, che tenga conto della normativa nazionale, e per scriverla hanno deciso di istituire un tavolo di lavoro comune. L'esigenza di una normativa specifica sulla montagna è considerato urgente perché, esaminando le relazioni annuali del Cipe, la Regione Sardegna risulta indietro rispetto a regioni come Piemonte, Liguria e Toscana che in materia hanno già avviato progetti sperimentali contro lo spopolamento e per la tutela di quelle comunità.
“La riforma degli Enti Locali presentata dalla Giunta Pigliaru – hanno sottolineato i consiglieri dei due partiti – tocca solo in minima parte le problematiche dei comuni montani e delle loro popolazioni e i provvedimenti previsti sono solo dichiarazione d'intenti senza alcuna applicazione reale e immediata che venga incontro agli amministratori locali e ai cittadini che giornalmente sono costretti a combattere con il disagio di chiusure di servizi essenziali (scuole, caserme, uffici postali, banche) ridimensionamento (ospedali, presidi sanitari) o disservizi (manutenzione strade)”.
Intanto, in attesa dell’iniziativa legislativa, sono stati presentati alcuni emendamenti alla riforma, confidando che la maggioranza “colga lo spirito costruttivo e li approvi, dando quindi un segnale di attenzione alle popolazioni montane”. (red)
(admaioramedia.it)
5 Comments
Antonio Velia Carta
Antonio Velia Carta liked this on Facebook.
Massimiliano Lugas
Massimiliano Lugas liked this on Facebook.
Umberto Oppus
Umberto Oppus liked this on Facebook.
Rosalba Serra
Rosalba Serra liked this on Facebook.
Salvatore Sasso Deidda
Salvatore Sasso Deidda liked this on Facebook.