Dopo tanti dubbi generati soprattutto dalle numerose modifiche della bozza della riforma degli Enti locali, attualmente in discussione alla Prima Commissione del Consiglio regionale, l’assessore regionale degli Enti locali, Cristiano Erriu, ha cercato di sgombrare il campo da possibili equivoci: “Lo schema prevede una città metropolitana a Cagliari, necessaria per rispondere in modo adeguato alle esigenze di governo delle complessità dell’unico polo urbano con un territorio caratterizzato da elevata densità abitativa, interdipendenza dei centri abitati, intensa concentrazione di attività produttive. Il resto del territorio regionale sarà governato attraverso i Comuni e altri livelli di cooperazione intercomunale con poteri, competenze e funzioni adeguati a rispondere ai fabbisogni amministrativi dei territori e alle loro caratteristiche socio-economiche. Nell’attesa della definitiva soppressione, successiva alla modifica della Costituzione, le Province rimarranno il minimo indispensabile e comunque saranno enti di secondo livello fortemente depotenziati”.
Immediata la reazione proveniente dal nord dell'Isola: "Sorprendenti e preoccupanti le dichiarazioni dell'assessore Erriu che esclude la possibilità per Sassari e per il Nord Sardegna di avere una città metropolitana – si è lamentato Marcello Orrù, consigliere regionale del Psd'az – La Giunta Pigliaru conferma un'azione politica fortemente cagliaricentrica e penalizzante per gli altri territori, in particolare per il territorio del sassarese. Sassari riveste per il territorio della Sardegna centrale e settentrionale un punto di riferimento importantissimo che potrebbe trarre grandissima forza politica da un progetto di città metropolitana, sopratutto dopo che saranno ultimati i collegamenti infrastrutturali con Alghero e Olbia".
Perciò, Orrù chiede convintamente il riconoscimento di Città metropolitana anche per Sassari: "Il nord Sardegna ha le chances per diventare un grande polo di collegamento con la penisola e l'Europa grazie agli aeroporti di Olbia e Alghero: Sassari città metropolitana deve essere il naturale raccordo tra le varie aree del centro e del nord della Sardegna. E la Giunta dovrebbe valutare la possibilità di trasferire alcuni assessorati strategici a Sassari, penso ad esempio all'Agricoltura". (red)
(admaioramedia.it)